Alla vigilia dell'inizio del Gay Pride a Roma che si terrà il 10 giugno 2023, dopo che qualche giorno fa a Pavia una coppia di gay è stata aggredita in centro da un uomo che avrebbe cominciato ad insultare i due ragazzi non appena li ha visti, sta per arrivare su Sky in prima TV assoluta Il delitto di Giarre, docufilm, una produzione originale Crime+ Investigation e HISTORY Channel, Il prodotto è stato realizzato da B&B Film per A+E Networks Italia.
Dopo 43 anni dalla morte di Tony e Giorgio, ecco cosa è emerso dalla vicenda sull'omicidio omofobico che ha dato inizio alla battaglia per i diritti LGBT+.
Il Delitto di Giarre è un docufilm che narra la storia, da un punto di vista diverso, di Tony e Giorgio. Sono usciti allo scoperto particolari inediti grazie ad un'attenta ricerca meticolosa portata avanti da Francesco Lepore, giornalista e scrittore, che ha pubblicato il libro Il delitto di Giarre. 1980: un caso "insoluto" e le battaglie del movimento LGBT+ in Italia.
Il delitto di Giarre racconta la verità su un caso rimasto a lungo irrisolto e tra i più controversi della recente storia italiana, il docufilm sarà trasmesso in prima visione assoluta mercoledì 28 giugno alle 22.00 in contemporanea su Crime+Investigation (Sky, 119) e HISTORY Channel (Sky, 411).
Era il 17 ottobre 1980 quando a Giarre, in Sicilia, Giorgio Agatino Giammona e Toni Galatola, rispettivamente 25 e 15 anni, scompaiono nel nulla. I due ragazzi sono soprannominati da tutti ziti, fidanzati, o di puppi, termine dispregiativo usato per indicare i gay. A distanza di qualche settimana, il 31 ottobre, vengono ritrovati senza vita sotto un pino marittimo.
I due corpi sono distesi uno accanto all’altro, come se fossero abbracciati e inizialmente si pensa che si sia trattato di un doppio suicidio dato che nelle vicinanze vi è una lettera con scritto: Io e Toni abbiamo trovato la pace… Mamma perdonaci. Poi una confessione inaspettata da parte di un presunto responsabile. Ma qual è la verità?
A distanza di anni tanti sono gli interrogativi che hanno riportato a galla il caso siciliano archiviato ed è proprio Francesco Lepore che grazie ad un'accurata ricerca, all'aiuto di Paolo Patanè, ex presidente di Arcigay nazionale e conoscente di Giorgio e Toni, interviste a familiari e ad altri personaggi conosciuti e sempre attivi per i diritti LGBT+, è riuscito a dare vita ad un progetto del genere.
Il 9 giugno 2023 si è tenuta presso il MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO l'anteprima del docufilm Il delitto di Giarre e oltre alla presenza di Francesco Lepore, Simone D'Amelio Bonelli e Raffaele Brunetti, vi ha partecipato anche Paolo Patané da sempre attivo nella battaglia dei diritti LGBT+ e originario dello stesso paese delle due vittime Tony e Giorgio e proprio al riguardo ha affermato:
In conclusione dell'anteprima, il giornalista Francesco Lepore ha voluto lanciare un appello a tutti i presenti in sala, facendo riferimento al Gay Pride che si terrà a Roma il 10 giugno 2023, affermando:
Le date del Gay Pride 2023 in Italia sono: