L’estrattore di succo di frutta o verdura è un elettrodomestico sempre più presente nelle nostre cucine, perché è in grado di mantenerne inalterate le proprietà nutritive. Si tratta di una cosa ben diversa dalla centrifuga: l’estrattore, infatti, agisce a freddo, mentre la centrifuga produce calore e causa stress ossidativo ai vegetali, che perdono così vitamine ed enzimi.
Se avete dunque a casa l’estrattore, o se state pensando di acquistarlo, ecco alcune ricette con l’estrattore detox, perfette per depurare l’organismo. Prima di spiegarvi come realizzarle, è però bene ricordare che, quando si utilizza l’estrattore, è sempre bene scegliere frutta e verdura biologica, per limitare al minimo l’ingestione di pesticidi. In alternativa, meglio togliere la buccia.
Ricette con l’estrattore detox e rinfrescanti
Se vi sono piaciute le nostre proposte dei frullati di frutta estivi non potete davvero perdere le nostre ricette detox con l’estrattore, a partire dal succo di cetriolo e spinaci alla menta: una vera doccia di freschezza e sprint! In questo estratto la menta è associata a verdure caratterizzate da un forte potere antiossidante e diuretico: il cetriolo, gli spinaci e il sedano.
Ingredienti:
- 2 gambi di sedano
- 2 tazze di spinaci
- 2 tazze foglie di menta
- mezzo cetriolo
- 1 tazza di ananas
- 1 limone
Estratto di anguria, cetriolo e sedano
Tra le ricette detox con l’estrattore non può mancare quello con la regina dell’estate, l’anguria, che viene abbinata al cetriolo. L’anguria è ricca di caratteristiche disintossicanti, alcalinizzanti, remineralizzanti e diuretiche; il suo estratto è facilmente digeribile e fornisce al nostro organismo molti nutrienti importanti.
Il cetriolo, invece, è molto ricco di sali minerali ed è quindi è ottimo per reintegrare liquidi e sali. Il sedano aiuta invece a regolare il PH del corpo ed è ricco di vitamine B1, B2, B6 e C, ma anche di potassio, acido folico, calcio, magnesio, ferro, fosforo, sodio e aminoacidi essenziali.
Ingredienti:
- 300 grammi di anguria
- 2 cetrioli
- 1 gambo di sedano
- mezzo limone (o mezzo lime)
Vi è piaciuto? Allora provate anche il sorbetto all’anguria: buonissimo!
Ricette con l’estrattore detox: ananas, cetriolo, limone e prezzemolo
Un’altra ricetta con estrattore detox è questa, che ha come protagonisti l’ananas e il cetriolo, per un effetto depurativo garantito! Oltre ad avere un indice glicemico particolarmente basso, l’ananas è ricchissima di fibre, di vitamina C e di bromelina, una sostanza che non soltanto aiuta la digestione dei cibi, ma ha anche un forte potere diuretico: drena i liquidi in eccesso e riduce la ritenzione idrica.
La presenza del prezzemolo, rende questo estratto anche una buona fonte di vitamine C, A e K.
Ingredienti:
- ¼ di ananas
- 1 cetriolo
- 1 mela
- 1 limone
- mezza tazza di prezzemolo
Ricetta estrattore detox con rapa rossa
Un’altra ricetta con l’estrattoore detox è quella a base di rapa rossa, un vegetale caratterizzato da numerose proprietà depurative e detossificanti: ripulisce dalle tossine il sangue e il fegato e facilita lo scioglimento dei grassi grazie alla presenza di saponine. Le carote, invece, aiutano la disintossicazione della pelle e dell’intestino. Prezzemolo e limone, invece, svolgono un’azione di depurazione profonda a livello renale.
Ingredienti:
- 1 rapa rossa
- 3 carote
- mezzo limone
- 1 mela verde
- 3 carote
- qualche foglia di prezzemolo
Mela, carota, limone e zenzero
Ecco infine una ricetta detox con estrattore che, oltre a depurarvi, vi aiuterà anche a fare il pieno di vitamine: la vitamina A contenuta nella carota, la vitamina C nel limone ma anche in mela, carota e zenzero e la vitamina J, cioè la Colina. Particolarmente presente nello zenzero, la Colina fa benissimo al nostro organismo, perché è antiossidante, neuroprotettiva e cardioprotettiva. Secondo alcuni studi, sarebbe anche utile per la prevenzione dell’Alzheimer.
Ingredienti:
- 1 mela
- 1 carota
- mezzo limone
- 1,5 cm dizenzero fresco