La Promessa, chi ha ucciso Tomas? E’ quello che si chiedono gli appassionati della telenovela spagnola “La promessa” in onda su Canale 5.

La Promessa, chi ha ucciso Tomas?

Tomas viene ucciso dalla sua matrigna Cruz. Andiamo a scoprire il movente dell’omicidio, ripercorrendo la storia del personaggio.

Tomás era il figlio maggiore di Don Alonso e Doña Carmen , nato insieme a Catalina , sua sorella gemella. Entrambi sono cresciuti felici con genitori che si volevano bene, correndo per la fattoria e giocando con Antonio e Virtudes, i figli di Simona , la cuoca, che li coccolava come i suoi figli.

Tuttavia, tutto è cambiato quando Doña Carmen è morta e Alonso si è risposato con Cruz. La sua nuova matrigna ha imposto una nuova disciplina in casa e Tomás e Catalina hanno smesso di avere tanti contatti con il servizio, anche se l’erede e Simona hanno sempre mantenuto un rapporto speciale.

Nel 1912, Tomás, che stava tornando dalla città , incontra Lola , una giovane cameriera. Dopo averla conquistata e sedotta, va a letto con lei e se ne innamora.

L’anno successivo, Tomás è costretto a sposare Jimena, figlia dei duchi di Los Infantes, ma è Lola che ama. Prima del matrimonio, suo padre le chiede di prendersi cura di Cruz se non fosse presente. Tomás le promette che lo farà, ma, sapendo che è stata la sua matrigna a mandarlo, le confessa che la metterà per strada quando suo padre sarà morto.

Durante i festeggiamenti, Tomás fugge per stare con Lola.

La morte

Dopo aver trovato Jana in ufficio, Tomás cerca di denunciarla, ma la cameriera gli racconta tutto di sua madre e suo fratello e del suo piano di vendetta.

Tomás riconosce Dolores nella fotografia e confessa alla ragazza che sa dov’è suo fratello. Per conquistare la sua fiducia le offre la sua alleanza come pegno prima di andare ad affrontare Cruz, la colpevole dei mali di Jana.

Sfortunatamente, la sua matrigna finisce per pugnalarlo con un tagliacarte prima che Tomás riesca ad avvertire qualcuno. In qualche modo, Cruz riesce a spostare il corpo dalle sue stanze alla serra al piano terra. Lola è la prima a trovarlo. Il sergente Funes esegue un’autopsia sul corpo e conclude che Tomás è morto per una coltellata.

Concluso l’esame medico legale, il corpo di Tomás può essere restituito ai marchesi per celebrarne il funerale. Giorni dopo, Lola viene ingiustamente accusata del suo omicidio, ma il sergente Funes crede nell’innocenza della giovane cameriera.

Leggi anche La Promessa soap, quante puntate sono? Ecco quanto dura e Anticipazioni “La promessa”, chi è il fratello di Jana?