Vincenzo Italiano resta alla Fiorentina anche nella prossima stagione. Secondo quanto raccolto da La Repubblica, il tecnico ha deciso di rispettare il contratto con il club toscano. Tramontata, dunque, la pista Napoli per il tecnico. Decisivo l’annunciato incontro tra le parti di questo primo pomeriggio. Il tecnico ha avuto un fondamentale chiarimento con il presidente Rocco Commisso e il direttore generale Joe Barone. Durante la riunione è emersa la volontà tra le parti di voler continuare insieme: Italiano rispetterà il proprio contratto con il club toscano sino alla prossima stagione. Un colpo di scena improvviso, soprattutto dopo gli ultimi rumors che volevano il Napoli in pressing per affidare all’ex tecnico dello Spezia la panchina azzurra. Tutto annullato, Italiano resta alla Fiorentina. Fondamentale, in tal senso, il ruolo del presidente viola Rocco Commisso, che già nei giorni scorsi aveva annunciato l’intenzione di voler continuare il progetto avviato due stagioni fa con Italiano.

Italiano resta alla Fiorentina: i dettagli

Vincenzo Italiano resta alla Fiorentina: è questa la notizia del giorno che cambia i programmi del Napoli. La società campana aveva oramai scelto l’ex tecnico dello Spezia per il dopo-Spalletti. Il club partenopeo non ha mai affondato il colpo, in rispetto della forte amicizia tra Aurelio De Laurentiis e Rocco Commisso. Nell’incontro tenutosi questo pomeriggio, la Fiorentina ha fatto valere la sua posizione, annunciando a Italiano la mancata intenzione nel liberarlo. Il tecnico rispetterà il proprio contratto con il club toscano, in scadenza nella prossima stagione. Smaltita la delusione per la sconfitta rimediata nella finale di Conference League contro il West Ham, la Fiorentina guarda al futuro. Smontate le ipotesi che vedevano già Alberto Aquiliani, tecnico in rampa di lancio che ha portato a giocarsi la finale la Primavera viola.

La permanenza alla Fiorentina di Italiano cambia le strategie del Napoli sul discorso allenatore. Si susseguono voci e rumors sui quaranta e oltre profili presenti – ad oggi – sulla scrivania del presidente De Laurentiis. Con il tramontare della pista Italiano, prende sempre più copro l’ipotesi di un allenatore straniero sulla panchina azzurra. In pole position, aumentano le quotazioni dell’ex Paris Saint Germain Cristophe Galtier. Il tecnico, fresco vincitore della Ligue1, sembrerebbe il nome più vicino alla panchina dei neo Campioni d’Italia. Profilo internazionale e dal passato importante in Serie A è Rudi Garcia. L’ex Roma avrebbe avuto un contatto diretto con De Laurentiis negli scorsi giorni e sembra un altro profilo che il club sta monitorando con attenzione. Resta concreta anche l’ipotesi che prevede un ritorno in azzurro, quello di Rafa Benitez. L’allenatore spagnolo conosce bene la piazza, dopo aver già allenato il Napoli nel biennio 2013/15.