09 Jun, 2023 - 16:20

Il Gattopardo, la nuova serie tv. Sul set a Palermo e Siracusa

Il Gattopardo, la nuova serie tv. Sul set a Palermo e Siracusa

Il Gattopardo torna in una veste nuova. Il film del 1963, omonimo al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, diventa una serie con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli. Intanto sono iniziate le riprese a Palermo e a Siracusa.

Il Gattopardo, la nuova serie tv. Sul set a Palermo e Siracusa

Luchino Visconti nel 1963 diede vita al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, con un cast eccezionale formato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon.

Adesso Netflix prova a fare lo stesso, ma in una veste tutta nuova. Stiamo parlando della serie che uscirà sulla piattaforma streaming prossimamente e a giudicare dalla scelta degli attori sembra proprio che il tentativo sarà un vero successo.

Sul set, le cui riprese sono già iniziate nella cornice della splendida Sicilia, Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, la figlia nata dall'amore tra Monica Bellucci e Vincent Cassel.

La direzione è affidata a Tom Shankland e la fiction sarà composta da ben 6 episodi, sotto la produzione di Indiana Production e Moonage Pictures.

A Siracusa, la città del Teatro Greco e dell'Orecchio di Dionisio, i ciak partiranno ufficialmente da giovedì 15 giugno 2023, precisamente a Piazza Duomo.

Oltre a Palermo, cuore pulsante e protagonista del progetto, gli attori si recheranno anche a Catania, la città portuale arricchita dalla presenza dell'Etna, e a Roma. Tutto pur di far immergere lo spettatore nel folclore degli anni alla fine dell'Ottocento.

Sarà affidato proprio a Kim Rossi Stuart il ruolo da protagonista del Principe di Salina Don Fabrizio Corbera; a Saul Nanni invece quello di Tancredi Falconeri, altro personaggio principale del romanzo.

La trama

Il Gattopardo è un romanzo che non conosce tempo la cui trama principale si concentra sul cambiamento della vita e della società siciliana durante il Risorgimento. I sei episodi racconteranno i moti siciliani del 1860, subito prima della spedizione dei Mille di Garibaldi.

Ricordiamo che la prima trasposizione del 1963 di Luchino Visconti vinse la Palma d'oro come miglior film alla sedicesima edizione del Festival di Cannes.

Ad oggi siamo tutti curiosi del quale sarà risultato finale di questa nuova serie tanto attesa.

Leggi anche Quando esce The Witcher 3 su Netflix? Ecco la data e il trailer.

AUTORE
foto autore
Manuela Poidomani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE