Giuliana De Sio, celebre attrice, nel corso della sua carriera ha vinto anche due David di Donatello e un Nastro D’Argento: ma qual è la sua età? L’artista è nata nel 1956. Ha lavorato al cinema, in tv e a teatro, collaborando con grandi registi e attori. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto nel 1977, per caso.
Giuliana De Sio età e vita privata
Giuliana De Sio è nata a Salerno il 2 aprile 1956. E’ la sorella minore della cantante Teresa De Sio. Per quanto riguarda la sua vita privata, ha avuto delle relazioni con personaggi dello spettacolo come Elio Petri, scomparso nel 1982 quando erano ancora legati. Ma anche con l’attore Alessandro Haber, lo scrittore Elvio Porta e con l’ex tronista Mario De Felice.
Si è più volte vociferato di una love story con Massimo Troisi, da lei poi smentita. Oggi non è noto se abbia un compagno. Non ha mai avuto figli.
Biografia
Giuliana De Sio si trasferisce a Roma a 18 anni da Cava De’Tirreni, per scappare da una situazione familiare difficile: un padre assente, andato via di casa quando era ancora piccola, e una madre alcolizzata. Nella Capitale conosce Alessandro Haber, che le fa fare dei provini e dà inizio alla sua carriera come attrice. Ottiene il ruolo da protagonista nel film tv Una donna nel 1977. L’anno successivo è la volta di Le mani sporche con Marcello Mastroianni.
Nel 1983 ottiene grande successo al cinema con tre film: Sciopèn di Luciano Odorisio; Scusate il ritardo di Massimo Troisi e Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi. Con quest’ultima pellicola vince il David di Donatello e il Nastro d’argento. Recita anche nel seguito di Francesco Nuti, Casablanca, Casablanca (1985).
Il resto è storia. Giuliana De Sio ha interpretato numerosi film, sia drammatici che commedie, tra cui Cattiva (1991), con cui vince il secondo David di Donatello; Con rabbia e con amore (1997); Besame mucho (1999) solo per citarne alcuni. In tv riscuote successo con Gli amici di Gesù – Maria Maddalena (2000), Il bello delle donne (2001-2003), Caterina e le sue figlie 2 (2007), Mogli a pezzi (2008). Recita tuttora anche a teatro. Nel 2017 ha partecipato al talent show Ballando con le stelle.
In un’intervista del 2022 rilasciata al Corriere della Sera, ha raccontato della sua esperienza con il Covid, contratto a febbraio del 2020:
Un’esperienza traumatica, distopica. Sono finita con urgenza allo Spallanzani, chiusa in una stanza, una cella, senza capire cosa mi stesse accadendo, né sapere cosa succedeva fuori, perché nessuno poteva venire a trovarmi. Poi in camera arriva un televisore, vedo la tragedia, le file di bare, e ho capito che di quella cosa potevo morire. Nella mia vita sono sopravvissuta a tante cose, pure stavolta ce l’ho fatta… devo avere una buona fibra.
Leggi anche: Giulio Longari, chi è il figlio di Elisabetta Ferracini e Carlo Longari?