La pasta alla puttanesca è un primo piatto molto goloso, originale e facile da preparare. Se avete degli amici a cena, è perfetta per una serata in allegria, una ricetta davvero insolita e che stupirà i vostri commensali.
Prepararla è un gioco da ragazzi, vi occorreranno solo pochi e semplici ingredienti, ma giusti. La prima cosa da decidere è il formato di pasta, la ricetta originale richiede gli spaghetti, ma per chi non ama la pasta lunga, anche quella corta come rigatoni o conchiglioni può essere una più che valida alternativa.
La ricetta che trovate è dell’attore e regista Giovanni Tacchia, ospite all’interno del programma di cucina “Di cotte e di crude” per presentare lo spettacolo “Li romani in Russia”, condotto da Manuel Bartolini, su Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre.
La ricetta della pasta alla puttanesca:
Per preparare la pasta alla puttanesca, vi basteranno questi pochi ingredienti che trovate di seguito elencati.
- 400 g pomodori pelati per il sugo
- 300 g spaghetti formato medio
- 80 g olive nere di Gaeta denocciolate
- 90 g acciughe sotto sale
- 60 g capperi sotto sale
- uno spicchio di aglio fresco senza camicia
- un peperoncino rosso fresco
- q.b. di concentrato di pomodoro
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale fino
Come preparare gli spaghetti alla puttanesca
Per preparare la pasta alla puttanesca, come prima cosa occupatevi di sciacquare sotto i capperi l’acqua corrente del rubinetto, così da eliminare il sale in eccesso. Successivamente asciugateli e tritateli grossolanamente con un coltello. Prendete le vostre olive di Gaeta denocciolate e schiacciatele con un peso oppure sempre con un coltello.
Lavate, asciugate e poi tritate il prezzemolo fresco. Prendete una pentola con l’acqua da salare a bollore per cuocere gli spaghetti, mentre in una grande padella fate due giri d’olio, mettete lo spicchio d’aglio sbucciato per intero, il peperoncino fresco tritato e le vostre acciughe.
Mettete anche i capperi dissalati e rosolate il tutto a fiamma bassa per 5 minuti mescolando spesso, in questo modo le acciughe si scioglieranno del tutto e si sprigioneranno tutti i loro aromi. A questo punto prendete i pomodori pelati leggermente schiacciati e mescolate con un mestolo. Continuate la cottura per altri 8 minuti a fuoco basso. Intanto mettete gli spaghetti a cuocere al dente nell’acqua.
Quando il condimento della pasta alla puttanesca sarà pronto, togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete le olive ben schiacciate precedentemente. Aromatizzate ora il sugo con del prezzemolo fresco tritato.
Quando gli spaghetti saranno cotti al dente, scolateli direttamente in padella e saltateli per mezzo minuto, giusto il tempo per fare amalgamare tutti i sapori. Servite il piatto ben caldo