Jonas Vingegaard ha conquistato la quinta tappa del Giro del Delfinato staccando tutti i suoi avversari arrivando in solitaria al traguardo e ipotecando la vittoria finale. Ma a fine tappa i suoi pensieri sono stati per le vittime di Annecy, dove un uomo ha accoltellato sei persone tra cui quattro bambini con meno di tre anni.
Il vincitore dell’ultimo Tour non è riuscito a trattenere le lacrime ai microfoni.
Credo che con quello che è accaduto oggi ad Annecy il ciclismo passa decisamente in secondo piano. Questo evento mi ha colpito profondamente perché ha attaccato dei bambini. Anche io ho una bambina e tra l’altro Annecy è un luogo che spesso frequentiamo. Sapere di questa notizia subito dopo la tappa mi ha toccato molto da vicino”.
Oltre ai pensieri alle famiglie delle vittime della tragedia il danese ha però detto che the show must go on, nonostante tutto.
Siamo professionisti e quindi domani bisognerà rimettersi in sella e riconcentrarsi sulla corsa. Siamo però anche umani ed è impossibile non farsi condizionare da queste cose”.
La tappa del Giro del Delfinato di oggi
Nella tappa del Giro di oggi si corre per 170.2 km da Nantua a Crest-Voland. Si prospetta un tragitto pieno di saliscendi, con il primo ostacolo rappresentato dalla salita della Côte de Clermont–en–Genevois che arriverà dopo 45km. L’altro momento che potrà fare la differenza è la scalata del del Col des Aravis che assieme alla prima potrebbe fare la differenza per la vittoria finale.
Il favorito è sempre Vingegaard, ma occhio anche a Julian Alaphilippe che sta cercando la sua vittoria al Delfinato e a Adam Yates, Richard Carapaz e Ben O’Connor, ciclisti che nella giornata di ieri hanno provato a tenere il passo del danese.
La partenza è fissata per le 12.20, mentre il primo a tagliare il traguardo dovrebbe farlo tra le 16.30 e le 16.50.