Quando è nato Johnny Depp? Oggi, 9 giugno 2023, la star di Hollywood compie 60 anni. Cifra tonda e un buon compleanno da tutto il mondo del cinema che lo celebra e lo onora ricordando i suoi più grandi successi.
Tutti festeggiano ancora il suo ritorno sotto i riflettori dopo il lungo periodo di pausa dovuto al caso legale affrontato con la sua ex moglie, l’attrice Amber Heard.
Quando è nato Johnny Depp, il compleanno di Jack Sparrow
John Christopher Depp II, questo il nome di battesimo del noto attore di Hollywood, è nato ad Owensboro il 9 giugno 1963. Oggi tutto il mondo festeggia i suoi 60 anni, nominandolo il Pirata di Hollywood in riferimento ad uno dei suoi ruoli più noti nel mondo del cinema: Jack Sparrow nella saga Pirati dei Caraibi.
Quanti anni ha, invece, il suo personaggio Jack Sparrow? Il caso vuole che proprio l’attore e il suo alter ego pirata siano vicini di età, dal momento che il Capitano Sparrow ha indicazioni di data di nascita nel 1960 e la sua ultima apparizione in La vendetta di Salazar si verifica nel 1751. Il personaggio dovrebbe essere un 61enne.
Nel corso degli anni 80′ probabilmente Johnny mai avrebbe immaginato di poter recitare. Era un musicista appassionato, artista. Nello specifico è stato un chitarrista che voleva sfondare in una punk band dal nome The Kids. Dopo com’è andata?
Chi ha scoperto Johnny Depp? Gli esordi
Ad incoraggiare Johnny Depp a cominciare con la recitazione, nel 1984 è l’attore Nicolas Cage, nipote del regista Francis Ford Coppola. Nicolas e Johnny si sono conosciuti grazie a Lori Allison, truccatrice, amica di Cage e moglie dello stesso Johnny. I due si sono sposati quando Depp era solo un ventenne. (Se vuoi conoscere invece gli ultimi accordi tra l’ex moglie Amber Heard e Johnny Depp in seguito al processo, clicca qui).
Cage decide di presentare a Johnny la sua agente e quest’ultimo si convince fare un provino che lo porterà a lanciarsi nel mondo dello spettacolo.
Johnny prova con l’horror diretto da Wes Craven intitolato Nightmare – Dal profondo della notte (Nightmare on Elm Street).
Il suo compito è quello di imparare una parte in una notte per il film e la mattina seguente viene immediatamente ingaggiato. L’attore aveva già intrapreso una carriera nel mondo della musica, ma da quel momento decide di investire le sue energie in quella da attore.
Dunque prende lezioni al Loft Studio di Los Angeles per imparare l’arte della recitazione drammatica.
Johnny Depp film in ordine cronologico, i più iconici
Quanti film ha fatto Johnny Depp? Dagli esordi al consolidamento della carriera attoriale sono innumerevoli i progetti. E sono stati uno più iconico dell’altro i ruoli dell’attore.
La recitazione, i personaggi interpretati, l’eccentricità di alcune maschere riportate sullo schermo dallo stesso Depp gli hanno garantito una fama che l’ha portato alle stelle.
Complici, le collaborazioni con registi di risonanza internazionale. Primo fra tutti, Tim Burton, che l’ha spesso messo al centro dei suoi film, creando un sodalizio cinematografico tra i più indimenticabili.
Citiamo di seguito alcuni film di Johnny Depp in ordine cronologico:
- Cry Baby (Cry-Baby), regia di John Waters (1990)
- Edward mani di forbice (Edward Scissorhands), regia di Tim Burton (1990)
- Buon compleanno Mr. Grape (What’s Eating Gilbert Grape), regia di Lasse Hallström (1993)
- Ed Wood, regia di Tim Burton (1994)
- Dead Man, regia di Jim Jarmusch (1996)
- Donnie Brasco, regia di Mike Newell (1997)
- Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), regia di Terry Gilliam (1998)
- La nona porta (The Ninth Gate), regia di Roman Polański (1999)
- Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow), regia di Tim Burton (1999)
- Chocolat, regia di Lasse Hallström (2000)
- Blow, regia di Ted Demme (2001)
- La saga dei Pirati dei Caraibi (dal 2003 al 2017)
- Neverland – Un sogno per la vita (Finding Neverland), regia di Marc Forster (2004)
- La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), regia di Tim Burton (2005)
- Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), regia di Tim Burton (2007)
- Alice in Wonderland, regia di Tim Burton (2010)
Potremmo andare avanti a lungo, considerando la prolifica carriera di Johnny Depp. Questi sono stati tra i ruoli più iconici interpretati dagli anni novanta ai primi duemila. Facciamo un salto e ricordiamo alcuni dei suoi lavori più recenti.
- Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express), regia di Kenneth Branagh (2017)
- Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald), regia di David Yates (2018)
Lo vedremo presto nel suo film di ritorno alla carriera Jeanne du Barry – La favorita del re (Jeanne du Barry), del 2023, diretto da Maïwenn. (scopri di più sul nuovo film qui).