Italia U20-Corea del Sud U20, cronaca e tabellino del match. – Dopo l’Uruguay, si è decisa questa sera alle 23 italiane la seconda finalista tra l’Italia U20 e la Corea del Sud U20. Un Mondiale praticamente quasi perfetto della squadra italiana, che stasera ha vinto per 2-1 contro la Corea grazie ai gol di Casadei nel primo tempo e una perla di Pafundi all’86’ a decidere la sfida. Azzurrini per la prima volta in finale del Mondiale U20.
Italia U20-Corea U20, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo aver eliminato la Colombia ai quarti di finale, l’Italia di Casadei ha sfidato questa sera la Corea del Sud all’Estadio Unico Diego Armando Maradona di La Plata. L’Italia parte forte e già all’8′ ci prova Ambrosino di testa, ma la sua palla esce fuori di un soffio. Passa un minuto e ci prova Baldanzi dall’interno dell’area di rigore, ma la sua conclusione è debole e Kim para senza problemi. L’Italia passa però in vantaggio al 15′, quando Turicchia recupera palla, la mette in mezzo dal fondo dove a rimorchio arriva Casadei, che con il destro la mette all’incrocio dei pali. Ancora lui, 7 gol in 6 partite per l’ex Inter. Quando l’Italia sembrava in controllo, la Corea la pareggia: al 21′ classico step on foot di Zanotti in area, l’arbitro assegna calcio di rigore. Dal dischetto va Lee Seung-Won al 23′ e batte Desplanches.
L’Italia prova a reagire e al 31′ ci prova Ambrosino con il mancino, ma la palla termina sul fondo distante dalla porta avversaria. Al 33′ ottimo dai e vai tra Esposito e Giovane, la cui conclusione da fuori termina di pochissimo fuori. L’ultima occasione della Corea arriva al 45′ con Kim Yong Hak, che fallisce un rigore in movimento sparando alto il tiro. Al 48′ invece è l’Italia ad andare vicina al raddoppio con Casadei che non raccoglie una spizzata di Esposito su cross di Ambrosino. Si chiude così il primo tempo: 1-1 il risultato, ma l’Italia è padrona del campo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo ci prova la Corea, ma la conclusione dal limite al 46′ è debole e Desplanches blocca senza problemi. Passano quattro minuti e al 50′ ci prova Turicchia da posizione defilaya, ma Kim respinge la conclusione molto pericolosa. L’Italia preme e al 53′ Giovane entra in area di prepotenza, ma il suo mancino incrociato viene bloccato in due tempi dal portiere coreano. Un minuto dopo sponda di Esposito per Baldanzi, la cui conclusione però è debole e centrale. Al 58′ occasionissima Italia: corner battuto da Baldanzi, sponda di Casadei e poi Prati di testa a botta sicura, ma ancora una volta Kim salva sulla linea. Dopo un check del Var l’arbitro dice che la palla non è entrata. Il primo squillo della Corea arriva al 63′, quando Lee Seung-Won calcia a botta sicura su un cross dalla destra, ma Desplanches compie una grandissima parata.
Squadre stanche e non ne beneficia sicuramente lo spettacolo. Per vedere un’altra occasione bisogna aspettare l’84’, quando la Corea ci prova con Lee Young-Jin, ma il suo tiro dall’interno dell’area di rigore termina altissimo. Quando tutto lasciava pensare per i supplementari, l’Italia passa in vantaggio. Ambrosino guadagna un calcio di punizione, se ne incarica Pafundi dal limite e all’86’ la fa passare sopra la barriera segnando un grandissimo gol. 2-1 Italia grazie al gol del gioiellino classe 2006. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’Italia batte la Corea del Sud e vola in finale contro l’Uruguay.
Il tabellino di Italia U20-Corea del Sud U20
ITALIA (4-3-3): Desplanches; Zanotti (67′ Faticanti) , Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane (82′ Fontanarosa) , Prati, Casadei; Baldanzi (82′ Montevago); Esposito (82′ Pafundi), Ambrosino (89′ Fiumano). A disposizione: Sassi, Zacchi, Degli Innocenti, Lipani, Pisilli. Allenatore: Nunziata.
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Joon-Jong; Cho Young-Kwang, Choi Seok-Hyun, Kim Ji-Soo, Choi Ye-Hoon (89′ Bae Seo-Joon), Kang Sang-Yoon; Kim Yong-Hak (62′ Lee Ji-Han), Lee Seung-Won, Bae Joon-Ho; Lee Young-Jin. A disposizione: Moon Hyeon-Ho, Kim Jung-Hoon, Hwang In-Taek, Kang Seong-Jin, Lee Chan-Wool, Lee Seung-Joon, Park Chang-Woo. Allenatore: Kim Eun-Jung.
MARCATORI: 15′ Cadadei (I), 23′ Lee Seung-Won (C), 86′ Pafundi (I)
AMMONITI: Ambrosino (I), Zanotti (I), Kim Ji-Soo (C), Park Hyun-Bin (C), Faticanti (I)