Luis Sal contro Fedez ormai è già cult. Come anche la frase “Dillo alla mamma, dillo all’avvocato” che è diventato in poco tempo un meme virale sui social network. Solo qualche ora fa Fedez ha deciso di dire la – sua – verità in merito all’assenza dell’ormai ex amico Luis Sal a Muschio Selvaggio. Nelle ultime puntate del podcast la mancanza di Luis ha scatenato una valanga di commenti. Ecco cosa ha detto il cantante in un video:

Ho aspettato tre puntate prima di chiedere al management la possibilità di dire al pubblico che Luis non ci sarebbe più stato. Questa cosa ha irrimediabilmente danneggiato il format, perché sotto la sezione commenti si è parlato quasi ed esclusivamente di Luis e non dell’ospite. Una cosa prevedibilissima e che si poteva evitare. Questa cosa ha danneggiato il podcast, perché faccio fatica a reperire ospiti. Se chiami delle persone a parlare di argomenti sensibili, non sono contenti se vengono a parlare a questo tavolo e poi nei commenti si parla solo di Luis.

La rottura c’è stata dopo la loro presenza con il podcast al Festival di Sanremo. Luis non era d’accordo, poi ha ceduto, ma al loro ritorno non c’è stato niente da fare:

Con mio grande stupore, perché non avevo ricevuto campanelli di allarme, dopo questa settimana di riflessione, lui mi manda un messaggio in cui mi dice: ‘Il format, in questo momento, ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti. Non voglio più farlo’. Io non l’ho presa benissimo, ci sono rimasto molto male, anche perché avevamo fondato una società qualche settimana prima e questo ha portato a uno scenario complicato.

Luis Sal contro Fedez: il video

Luis Sal ha tutt’altra verità da raccontare. L’unico racconto che combacia è quello dell’addio nella pratica di Luis, ossia di lui che ha detto a Fedez che ormai si sentiva lontano dalle idee dell’artista:

Gli argomenti sono la cosa più importante, sopra a tutto. Già si parlava troppo di Fedez, Muschio non doveva essere un altro luogo dove si parlava di lui. Con il passare del tempo queste premesse vengono a mancare. Gliel’ho fatto notare io più volte da amico. Anche voi l’avete fatto notare ‘Fedez parla sopra gli altri, Fedez interrompe, Fedez parla di sé, io, io, io’. Le fondamenta vengono sradicate. Anni in cui mi sentivo emarginato nel mio stesso progetto, mi sentivo non ascoltato da Federico. Agiva senza coinvolgermi in tanti aspetti e mi chiedeva scusa e continuava a farlo.

La replica di Federico Lucia però al suo volersene andare sarebbe stata tutt’altro che pacifica:

Arriviamo nel 2023 dopo Sanremo. Io gli ho detto che non era la direzione giusta del progetto e lui mi ha risposto che era meglio prendere una pausa. Io ho detto che avrei preferito chiudere che continuare così. Lui ha risposto che non potevo chiudere il suo podcast. Lui ha detto ‘ingrato non farti più vedere e vieni a prendere le tue cose quando non ci sono. E questa è l’ultima volta che l’ho sentito direttamente.

“Dillo alla mamma, dillo all’avvocato”

Ma a questo punto arriviamo ad un momento cult del video, in cui Luis parla dei soldi che gli avrebbe offerto Federico:

Poi ho saputo che avrebbe fatto una nuova puntata e mi hanno chiesto di partecipare. Non ci sono andato. Dopo mi hanno detto di andare e di scusarmi con un testo concordato, che mi avrebbero pagato il mio 50 per cento di quote con l’obbligo di riservatezza. Io ho detto che preferivo la verità ai soldi. Così mi è stato detto ‘pagami i danni dovuti alla tua assenza’. Così mi sono trovato a dovermi difendere dal legale di Federico e ancora mi sto difendendo anche dalle cose non vere che lui dice su di me. Questo è un giochino di Federico che è molto bravo a fare e io non voglio giocare a questo giochino. Dillo alla mamma Fede e ‘all’avvocato’. Fede non saì che sto pubblicando qui.

Chi dice la verità? Nel frattempo Fedez non ha cancellato (ancora) il video, ma chissà se lo farà…