Ritengo che si sta sbagliando direzione. Perché dobbiamo essere capaci di rieducare una società. Noi continuiamo a fare leggi sulla base delle emozioni del momento ma c’è un tema molto più forte: applicare quelle esistenti. Altrimenti diventa sempre uno slogan”, così Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra, al Tg Plus di Cusano Italia Tv sul ddl che inasprisce le norme sulla violenza contro le donne.  

Violenza sulle donne, Borrelli: “Aboliamo gli sconti di pena e il rito abbreviato”

Mentre era in corso il Cdm sul ddl sulla violenza sulle donne, il deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli ha organizzato un sit-in per dire no agli sconti di pena per chi uccide una donna.

Io ho seguito – spiega il deputato – decine di casi di omicidi efferati di innocenti di cui non si ricordano più i nomi, perché passato un periodo di tempo vengono totalmente dimentica. Gli unici che scontano il fine pena mai sono i familiari e i parenti delle vittime. Bisogna avere il coraggio di eliminare il rito abbreviato e gli sconti di pena per i reati più efferati. Quando si è condannati, non solo per reati come questi ma anche per fatti di camorra e cose del genere, non ci devono essere riduzioni, sconti di pena o riti abbreviati. Si sconta tutto e subito”.

Susanna Zaccaria, presidente della Casa delle Donne, ha espresso alcune perplessità in merito al ddl sulla violenza sulle donne. L’intervento approvato ieri dal Consiglio dei Ministri è, secondo Zaccaria, l’ennesimo ritocco alla legge già esistente e non sarà poi così incisivo.

Serve un segnale forte. Continuare a fare norme sull’onda dell’emozione non porterà molto lontano. Noi abbiamo bisogno di fare meno leggi e semplificare quelle esistenti. Serve dare gli strumenti agli uomini delle forze dell’ordine e alla magistratura per intervenire e la forza alle istituzioni scolastiche per fare una grande prevenzione. Noi stiamo smantellando il sistema sociale e il sistema giudiziario e continuiamo a fare leggi. Ma poi chi le applica queste leggi?”, conclude Borrelli.