Cagliari-Bari, cronaca e tabellino del match. – È il momento dell’atto finale. Bari e Cagliari si affrontano in una sfida andata e ritorno per decretare l’ultima squadra che salirà in Serie A tramite i playoff dopo Genoa e Frosinone. La sfida d’andata alla fine si è conclusa con il punteggio di 1-1, con il Cagliari passato in vantaggio al 9′ con Lapadula, ma raggiunto dal rigore di Antenucci al 96′, all’ultimo respiro. Appuntamento adesso a domenica, con la sfida di ritorno al San Nicola di Bari.

Cagliari-Bari, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Il Cagliari dopo aver eliminato il Parma, il Bari dopo aver sconfitto il Sudtirol (QUI per leggere il resoconto). La sfida si è giocata alle 20:30 all’Unipol Domus di Cagliari. Nei primi minuti il Cagliari parte forte, con Luvumbo a creare non pochi problemi alla difesa del Bari. Nel primo vero affondo, al 9′, il Cagliari passa in vantaggio. Cross di Mancosu, Lapadula prende il tempo e di testa batte Caprile. Vantaggio della squadra sarda. Prova a reagire il Bari con Morachioli e Mazzotta ma Radunovic è sicuro in presa bassa. La prima vera occasione per i pugliesi arriva al 16′, quando Zuzek la schiaccia di testa da pochi passi, ma mette sul fondo. Grande palla gol. Un minuto dopo gol annullato al Cagliari per fuorigioco di Luvumbo, autore dell’assist nell’occasione per il gol di Lapadula giustamente non convalidato.

Continua a premere il Cagliari e al 22′ ci prova Mancosu dopo uno scambio con Lapadula, ma Caprile è attento e respinge il tiro. Adesso la partita è equilibrata e al 28′ ci prova Benedetti da fuori: palla che esce di un soffio e termina fuori. Passano due minuti e Cheddira ha una grandissima occasione. Cross di Esposito, il marocchino colpisce di testa e la palla sfiora la traversa di un soffio. Al 37′ il Bari ha l’occasione per pareggiarla. Nandez la colpisce con il braccio in area e l’arbitro fischia calcio di rigore. Al 39′ Cheddira va dal dischetto, ma Radunovic indovina l’angolo e respinge il tiro. Nell’ultimo minuto di recupero del primo tempo va ancora Cheddira vicinissimo al gol, ancora di testa e ancora su assist di Esposito. Palla sul fondo di un soffio. Finisce così un primo tempo movimentato.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la prima vera occasione è per il Bari, che al 50′ va vicinissimo al gol. Palla in profondità per Cheddira, che stoppa, aggira benissimo Goldaniga e incrocia con il destro dall’interno dell’area di rigore, ma Radunovic stende il piede e compie un miracolo. Il Cagliari prova a tuffarsi ancora in avanti, ma l’altra occasione arriva al 60′ per il Bari, con Benedetti che ci prova di tacco ma Radunovic è ancora decisivo. Il Cagliari prova a prendere campo e al 70′ ci prova Azzi da fuori, ma Caprile blocca. Al 78′ cross in mezzo per Lapadula, che da due passi fallisce il gol del 2-0.

Le due squadre adesso si affrontano ma senza affondare. All’86’ Nandez riceve al limite e si gira con il destro: palla di poco fuori alla sinistra di Caprile. Incredibile quanto succede al 90′ in pochi secondi. Gli ospiti sfiorano il pareggio Zappa salva sulla linea su tiro di Cheddira, poi Radunovic si oppone a Bellomo e blocca un colpo di testa di Benedetti. Al 93′ c’è il secondo rigore per il Bari. Ingenuità di Obert su Folorunsho, che lo anticipa e viene colpito alla caviglia. Al 96′ va Antenucci – appena entrato – dal dischetto e spiazza Radunovic. All’ultimo respiro il Bari fa 1-1 meritatamente. L’ultima occasione arriva al 102′, quando Prelec sfiora il gol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Finisce così la sfida d’andata: 1-1 tra Cagliari e Bari. Ritorno domenica, a campi invertiti.

Il tabellino di Cagliari-Bari

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare, Azzi; Nandez (88′ Obert), Makombou, Deiola; Mancosu (56′ Prelec); Luvumbo (88′ Di Pardo), Lapadula (79′ Pavoletti). Allenatore: Claudio Ranieri. A disposizione: Aresti, Ciocci, Rog, Viola, Millico, Lella, Barreca, Kourfalidis.

BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Zuzek, Vicari, Mazzotta; Maita (74′ Bellomo), Maiello, Benedetti; Morachioli (79′ Ceter); Cheddira, Esposito (74′ Folorunsho). Allenatore: Mignani. A disposizione: Frattali, Matino, Antenucci, Benali, Botta, Bosisio, Pucino, Molina, Mallamo.

MARCATORI: 9′ Lapadula (C), 96′ Antenucci (B)

AMMONITI: