È indagato per abbandono di minore il padre della bambina di un anno morta ieri, dimenticata in auto. L’auto è ancora sotto sequestro per fare i dovuti accertamenti.
Come è possibile che capitino ancora queste tragedie, nonostante l’obbligatorietà, per legge, dei seggiolini antiabbandono?
Come funzionano questi importantissimi strumenti salvavita e perché ancora molti genitori non li utilizzano?
Indagato il carabiniere che ha abbandonato sua figlia in auto, i dettagli qui nell’articolo.
Come funzionano i seggiolini antiabbandono
Dal 6 marzo 2020, secondo l’articolo 172 del Codice della Strada, è obbligatorio per legge dotare i seggiolini auto di dispositivo anti abbandono.
Il dispositivo anti abbandono è un oggetto elettronico che viene installato sotto il seggiolino dei bambini in auto. Registra il peso del piccolo e, se ci si dimentica il bambino in auto e la si chiude, il dispositivo emette un segnale e un messaggio viene immediatamente inviato allo smartphone dell’adulto tramite un’App.
Se il messaggio viene ignorato, una copia viene inviata a tutti gli altri numeri configurati e di emergenza. Visto il funzionamento del seggiolino antiabbandono, si può dire in tutta onestà che è un vero e proprio salvavita per i bambini.
Puoi decidere di acquistare un seggiolino già dotato di dispositivo, oppure in alcune auto viene dato in dotazione un dispositivo adattabile alla maggior parte dei seggiolini.
Se hai già un seggiolino, puoi acquistare solo il dispositivo universale o quello progettato ad hoc per quella marca di seggiolino.
Insomma non ci sono scuse per non dotarsi di questo importantissimo oggetto che può salvare la vita dei nostri figli.
Perché molti genitori non si dotano del seggiolino anti-abbandono?
Il seggiolino antiabbandono è obbligatorio dal 2020. Se si viene trovati sprovvisti di esso, si rischia:
- una multa da 81 a 326€;
- la decurtazione di 5 punti dalla patente;
- la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi, se si è recidivi entro i due anni successivi.
I prezzi dei dispositivi vanno dai 150 ai 350€. Possono costare anche meno, ma attenzione che non venga intaccata la qualità. Il Governo aveva introdotto un Bonus di 30 euro sull’acquisto di questi dispositivi, che però adesso è sospeso.
Eppure solo il 30% dei genitori richiese il Bonus all’epoca.
Purtroppo si fa l’errore di pensare “A me non può accadere”. Dal 1998 ci sono stati 11 casi di bambini morti perché abbandonati in auto dai genitori.
Morti evitabili e per questo è doveroso evitarle. Questo l’appello fatto l’anno scorso dai responsabili del 118 e riportato da La Stampa:
“Il tema di fondo da chiarire è che se una morte può essere evitata deve essere evitata e quindi in qualunque modo efficace possibile. Quando il 118 interviene in questi casi è quasi sempre troppo tardi. Preghiamo tutti i genitori che abbiano bambini che rientrano nella fascia di età in cui è obbligatorio l’utilizzo del seggiolino, di non aspettare nuovi vincoli normativi e di dotarsi comunque, senza pensarci due volte, del seggiolino salva-bebè. Non si conceda più spazio alcuno, sul piano operativo, a tragici episodi di amnesia dissociativa transitoria, considerato anche che l’annientamento esistenziale che si produce in questi casi rischia di estendersi ai genitori e a tutta la famiglia“
Quindi per quanto possiate ritenervi genitori esemplari e attenti, non pensate che a voi non possa mai accadere, perché potreste non perdonarvelo a vita. Dotatevi di seggiolino anti-abbandono.
Come può accadere di dimenticare un figlio in auto?
La distrazione, lo stress, la stanchezza o i cambiamenti nella routine quotidiana sono i motivi per cui i genitori dimenticano i figli in auto. Avviene una sorta di amnesia dissociativa.
I bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili al caldo. I loro corpi non sono ancora bravi a regolare la temperatura come gli adulti, riscaldandosi da tre a cinque volte più velocemente.
La temperatura interna del veicolo può aumentare fino a 22°C al di sopra della temperatura ambiente, con l’apice della temperatura che viene raggiunta rapidamente nei primi 30 minuti.
Ad esempio, con una temperatura esterna di 22,2 °C, la temperatura interna può salire a oltre 40 °C in un’ora.
Nei bambini, la temperatura corporea può quindi diventare critica in pochi minuti.
Controlla sempre il sedile posteriore prima di chiudere la macchina. Ad esempio, metti il cellulare o la borsa sul sedile posteriore accanto a tuo figlio e un giocattolo o una borsa per pannolini sul sedile del passeggero anteriore. E munisciti di seggiolino antiabbandono.