Concorso dirigente scolastico 2023: stanno per essere indetti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito due bandi di concorso per Dirigenti scolastici.

Concorso dirigente scolastico 2023, quando esce il bando?

Il bando per tutti e quello dedicato esclusivamente agli aspiranti dirigenti che nel 2017 hanno presentato ricorso dopo non aver superato il concorso, dovrebbero essere pubblicati alla fine del mese di luglio 2023.

Saranno 1140 in totale posti disponibili per il prossimo triennio, così distribuiti:

  • 684 per il concorso ordinario,
  • 456 per il concorso riservato.

Articolazione prove e cosa studiare

Il concorso sarà articolato in:

  • prova preselettiva – unica per tutto il territorio nazionale, viene svolta soltanto se il numero dei candidati supera di 4 volte i posti a concorso . Prevede 50 quesiti a risposta multipla
  • prova scritta – unica per tutto il territorio nazionale. E’ composta 5 quesiti a risposta aperta e 2 quesiti in lingua inglese.
  • prova orale – prevede un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta.

Le materie da studiare vanno dalla normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione; all’organizzazione del lavoro, del personale e degli ambienti di apprendimento; fino ad elementi di diritto civile e amministrativo e contabilità di Stato.

Leggi anche Dpcm Scuola, le novità in arrivo su prove scritte concorsi, Cfu, docenti ‘ingabbiati’ e cambio classe di concorso e Nuovi concorsi pubblici dopo la riforma: tutti i termini di scadenza per candidatura e prove e i dubbi sullo scritto digitalizzato