Marc Marquez pronto a fare la voce grossa al GP d’Italia 2023? Tra poche ore comincerà il weekend di gara in MotoGP con il circus che si sposta in Italia per lo spettacolo del Mugello. In terra tricolore c’è ovviamente tantissima attesa per le Ducati, con Pecco Bagnaia che non vuole sbagliare nuovamente dopo essere caduto a più riprese in questo inizio di stagione. Dall’altra parte, come detto, dobbiamo segnalare un Marc Marquez carico per cercare di conquistare quella vittoria che manca ormai da tempo.

MotoGP, le parole di Marc Marquez per il GP d’Italia 2023

Nella consueta conferenza stampa che apre il weekend di gara, lo spagnolo ha voluto ripercorrere quanto successo l’anno scorso, sempre alle prese con gli ormai noti infortuni, fissando quindi l’obiettivo per il Mugello 2023:

Nel 2022 il GP d’Italia per me è stato uno dei più difficili della mia carriera. Avevo la testa in clinica, ma avevo il corpo qui. L’obiettivo ora è ottenere qualcosa in più della top10. Noi cercheremo di fare del nostro meglio, di lottare come fatto a Le Mans e capire in che posizione saremo. Tornare a vincere? Quando ho firmato nel 2009 con Honda ho finito sul podio in tutte le gare tranne una. Io credo pienamente in Honda, dobbiamo migliorare molto, ma a Le Mans eravamo lì. Non guardo i risultati degli altri piloti Honda, guardo solo a me stesso. Farò del mio meglio quest’anno e il prossimo, ci sarà tempo per parlare. Io guido sempre al limite, perciò sono caduto tante volte. A Le Mans ho guardato in quel modo perché sentivo il limite, a differenza del 2021 e 2022. Quando sono caduto, stavo andando più lento in quella curva e il problema è che non ho derapato all’ingresso e ho forzato sull’anteriore e l’ho perso. Bisogna essere molto concentrati sui dettagli con questo pacchetto.

Il futuro di Marquez è ancora difficile da decifrare. Il pluri-campione del mondo potrebbe addirittura pensare di lasciare la Honda per sposare nuovi lidi. L’intenzione del pilota classe 1993 è quella di tornare a lottare per un titolo mondiale. Pensare di andare in Ducati un sogno impossibile per lui? Queste le parole del diretto interessato che giura fedeltà alla Honda, ma con riserva:

Ho un contratto con Honda e saranno sempre il mio piano A. Ma è vero che cercherò un progetto vincente, non importa nome o luogo. Gli anni passano, sto facendo del mio meglio. Ho fatto una nuova operazione al braccio per tornare a lottare per vincere. Il mio piano A sarà sempre la Honda.

Leggi Anche: MotoGP, Bastianini pronto al ritorno: “Obiettivo top 10”