Una volta che la domanda per il rdc è acquisita, quanto tempo ci vuole per l’approvazione? E’ quanto si chiedono coloro che hanno da poco fatto richiesta per ricevere il reddito di cittadinanza.

Domanda rdc acquisita, quanto tempo ci vuole per l’approvazione?

Coloro che presentano per la prima volta la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza, dovrebbero ottenere riscontro entro il giorno 15 del mese successivo a quello della richiesta. Dunque, se ad esempio ha presentato la domanda per ottenere il sussidio oggi 8 giugno 2023, dovresti ricevere una risposta entro il 15 luglio 2023.

Quando la domanda sarà approvata, al beneficiario arriverà un sms da parte dell’Inps e a quel punto potrà recarsi alle Poste, munito di documenti di riconoscimento, per ritirare la carta del rdc sulla quale sarà accreditata la prima ricarica.

Come seguire l’iter della domanda?

Per seguire l’iter della domanda per il reddito di cittadinanza, basta accedere al sito dell’Inps nella sezione dedicata “verifica stato domanda rdc”, oppure recarsi sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it

Leggi anche Assegno di inclusione (ADI) per il reddito di cittadinanza (Rdc), date importanti da tenere a mente: ecco quando parte veramente la nuova misura e Nuovo Reddito di cittadinanza, accettazione obbligatoria di un lavoro e ricostruzione contributi autonomi: ultime novità decreto ‘Lavoro’