Dopo undici anni dal disastro della Costa Concordia, una nave da crociera torna all’Isola del Giglio. L’ingresso è avvenuto la mattina dell’8 giugno e l’imbarcazione, di lusso, batte bandiera portoghese e trasporta 98 passeggeri e 118 membri dell’equipaggio.

Isola del Giglio, il naufragio della nave Costa Concordia

Poco più di 11 anni. L’Isola del Giglio è stata protagonista di una naufragio terribile. Il 13 gennaio 2012 la nave Costa Concordia alle 21.45 e 5 secondi, impattava contro il gruppo di scogli noti come le Scole in un atto, consueto, chiamato come inchino all’Isola.

La nave da crociera salpò dal porto di Civitavecchia per arrivare a Savona nell’ultima tappa dell’itinerario ‘Profumo d’agrumi’. All’Isola la nave colpi i gli scogli e si fece uno squarcio di 70 metri sul lato sinistro della carne.

Il forte impatto scombussolò l’intero equipaggio e forzò la nave a uno stop, con conseguente sommersione dell’imbarcazione. Il naufragio causò la morte di 32 persone tra passeggieri ed equipaggio. Il comandante, Francesco Schettino, è stato condannato a 16 anni di reclusione per l’incidente.

Oggi una nuova nave torna nell’Isola. Qualcuno sicuramente si domanderà se sia una scelta azzeccata, altri esulteranno. Sta di fatto che la nave della ‘World Navigator’ ha toccato la terra e il sindaco dell’Isola di Giglio, Sergio Ortelli, ha dato il benvenuto ai passeggeri e all’equipaggio. Dopo la World Navigator, toccherà ad agosto ad un’altra nave di lusso: la Bouganville.