Lo scrub corpo è un’operazione per la cura e la bellezza del nostro corpo, che con l’arrivo della bella stagione e il conseguente aumento di sudorazione, andrebbe fatta non solo più spesso ma anche più affondo.
Lo scrub come dicevamo, è un trattamento per la nostra pelle che ha come scopo l’espoliazione dello strato più esterno della pelle.
Il suo principio è quello di applicare delle parti solide che una volta che sono a contatto con la nostra pelle, hanno un’azione di contrasto, in grado di eliminare tutte le cellule morte e di conseguenza stimolare il naturale rinnovamento della pelle.
Fare lo scrub corpo è molto importante, perché aiuta la nostra pelle ad avere un aspetto più liscio, più luminoso e più pulito.
Per quanto riguarda la frequenza, questo dipende da persona a persona, in base alla propria età e chiaramente in basa al proprio tipo di pelle.
Il momento della giornata però più raccomandato è per tutti la sera, questo per non rischiare di arrossare ancora di più la nostra pelle durante la nostra giornata.
Un’ulteriore raccomandazione, è anche quella di evitare di esporsi al sole.
Cosa c’è dentro lo scrub corpo
All’interno dello scrub corpo, troviamo una base cremosa con l’aggiunta di una parte abrasiva e esfoliante.
La parte abrasiva è fatta, in genere, da piccoli granuli oppure polveri di origine naturale.
Tra le preparazioni naturali, possiamo trovare lo zucchero di canna grezzo, la farina d’avena oppure quella di mandorle. Ci sono poi le versioni con i sali naturali, arricchiti da olii ed essenze profumate.
Lo scrub corpo andrebbe preferibilmente applicato sulla pelle umida, magari dopo la doccia e massaggiato con dei piccoli movimenti circolari dal basso verso l’alto- Partite dai piedi e caviglie fino ai fianchi, e dalle mani fino ad arrivare alle braccia.
Le zone più forti in cui dobbiamo intervenire, sono i talloni, le ginocchia, i gomiti e le spalle. Queste parti vanno trattate in modo deciso, mentre invece dovremmo essere più delicati verso le zone più sensibili come il seno o l’interno coscia.
L’applicazione dello scrub richiede dieci minuti.
Subito dopo aver massaggiato la pelle con lo scrub corpo, togliete via il tutto sotto l’acqua tiepida della doccia, avendo cura di togliere tutti i granelli.
Subito dopo, la nostra pelle risulterà un po’ irritata e secca, quindi il consiglio è quello di applicare una crema idratante, oppure un olio.
Scrub corpo fai da te
In commercio possiamo trovare tantissimi scrub corpo, ma la soluzione per chi non vuole spendere troppo soldi oppure non si fida di quello che c’è dentro, può essere quella di crearli in casa a costo 0.
Una prima ricetta, può essere quella di mescolare tre cucchiai di olio extra vergine di oliva con in cucchiaio abbondante di zucchero semolato bianco. Mescolate tutti e due gli ingredienti all’interno di una ciotolina e amalgamando il tutto con l’aiuto di una semplicissima forchetta da cucina.
Cospargete la postiglia sul vostro corpo umido e iniziate a massaggiare con cura. In alternativa all’olio extra vergine di oliva, potete utilizzare anche l’olio di cocco.