Traffico internazionale di droga. E’ successo in Brianza, nelle province di Milano, Monza e Cremona. Arrestati 10 peruviani e altri 12 indagati.
Traffico internazionale di droga in Brianza, sequestrati cocaina, hashish e marijuana a 10 peruviani
E’ successo questa mattina, giovedì 8 giungo 2023, che sono stati sequestrati un cospicuo quantitativo di cocaina, di hashish e di marijuana, nelle province di Milano, Monza Brianza e Cremona.
Arrestati in seguito di una disposizione di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Milano, su richiesta della locale Procura della Repubblica, dieci cittadini provenienti dal Perù. L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata al traffico transnazionale di droghe.
La misura è stata avviata in seguito dell’arresto in flagranza, accaduto 3 anni, nel 2020 ad ottobre, di un peruviano scoperto con più di 2 chilogrammi di cocaina pura. Il fatto è accaduto all’aeroporto internazionale di Lima, la cui destinazione era Milano. Le sostanze stupefacenti si trovavano dentro a cuciture all’interno di giacche e tute di una squadra calcistica famosa in Sudamerica.
I casi di importazione in totale risalgono a cinque, di cui la prima è avvenuta nel 2019 ed il pusher principale vive ed è residente della nazione sudamericana.
Le indagini hanno fornito anche le sette abitazioni della provincia del capoluogo lombardo in cui avvenivano le azioni illecite. I soggetti coinvolti erano divisi in gruppi nei diversi comuni.
Lo spaccio
Per spacciare i peruviani utilizzavano alcune piattaforme di messaggistica istantanea e, vestiti da rider – per passare inosservati agli agenti di Polizia – arrivavano dai diversi acquirenti.
Arrestati in tutto 10 peruviani; la droga confiscata invece è di 12 kg di cocaina, 4,5 kg di hashish, 1 kg di marijuana, paracetamolo e circa 10mila euro in contante.
Indagati anche, ma ancora in libertà, 12 cittadini sempre del Perù. Uno degli uomini arrestati e uno degli indagati sono implicati anche nell’omicidio di Adrian Parraguirre Silva.
Leggi anche Venezia, neonata di 9 mesi risultata positiva alla cocaina: in città è allarme droga.