Il ministro della Cultura Sangiuliano presenta una serata che sarà all’insegna dell’orgoglio verso l’arte italiana, organizzata per rendere omaggio ai ‘100 anni in una notte’ del festival lirico dell’Arena di Verona, il più antico nel mondo.

Il ministro Sangiuliano e i ‘100 anni in una notte’ dell’Arena di Verona: “Luogo unico, che unisce il patrimonio culturale nazionale e il bel canto italiano”

È stato presentato nella mattinata di oggi, 8 giugno, l’evento ‘Arena di Verona. 100 anni in una notte’, nella sala Spadolini del Ministero della Cultura. Una serata di celebrazione del centenario dell’Arena Opera Festival, che si terrà il prossimo 16 giugno.

Milly Carlucci sarà la padrona di casa della serata, affiancata da due nomi prestigiosi del servizio pubblico: Alberto Angela, che racconterà la storia dell’anfiteatro veronese, e Luca Zingaretti che racconterà la storia dell’Aida, opera di Giuseppe Verdi che sarà la protagonista assoluta della serata. L’opera di Verdi, infatti, inaugurò il festival nel 1913, dando origine alla storia dell’Arena come grande teatro lirico all’aperto.

Per il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’Arena di Verona, antica arena romana e, allo stesso tempo, scenario prediletto per il “bel canto italiano” – per il quale il ministro annuncia l’iter per ottenere il riconoscimento dall’Unesco – ha la grande qualità di riuscire a fondere queste due eccellenze del nostro paese.
Una qualità artistica e culturale di cui Verona è un esempio emblematico, come molte altre città italiane.

[bbvideo id=5550169]

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi: “L’Italia deve riscoprire marketing culturale”

Un evento, dunque, straordinario, che sarà trasmesso in mondovisione su Rai 1 e potrà godere di una madrina d’eccellenza, Sophia Loren. Scelta non causale, dal momento che la diva italiana, proprio come l’Arena, è un simbolo di quella cultura italiana capace di travalicare i confini nazionali e divenire icona internazionale.

Proprio sulla capacità della nostra cultura di conquistare l’amore e la passione a livello mondiale insiste il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Per lui, questa serata-evento dovrà rappresentare “un incoraggiamento che dia orgoglio su un’arte, l’opera, per cui l’Italia è amata in tutto il mondo“.

Mazzi conferma il grande interesse già suscitato nelle ambasciate italiane nel mondo da queste celebrazioni e sottolinea la necessità di impegnarsi maggiormente, nel nostro paese, nel cosiddetto ‘marketing culturale’, per “imparare a ‘vendere’ l’opera a tutto il mondo”.

[bbvideo id=5550191]

I ‘100 anni in una notte’ dell’Arena di Verona visti dal sindaco Damiano Tommasi: “Il segreto dell’Arena? Rivestire di emozione ogni evento che ospita”

Non poteva mancare, per i saluti istituzionali alla serata, il sindaco di Verona, Damiano Tommasi.

L’ex calciatore ha ricordato la “stagione particolarmente intensa” che sta vivendo e vivrà l’Arena, che farà anche da sfondo a importanti avvenimenti di musica pop nazionale, dai concerti dei Pooh ai Music Awards 2023.
Tommasi ha poi parlato di un evento sportivo che avrà luogo tra le gradinate dell’anfiteatro: una partita di pallavolo che si svolgerà a ferragosto.

Eventi diversi, resi magici e straordinari dalla cornice unica che li ospita. Proprio questo, per il sindaco veronese, è il segreto dell’Arena di Verona, e cioè la sua “capacità di rivestire di emozione qualsiasi cosa venga programmata al suo interno”.

Una battuta, infine, sullo spareggio salvezza per rimanere in Serie A tra Spezia e Verona. “Una sfida unica che stiamo vivendo con l’ansia dell’attesa”, dice Tommasi che conclude: “Speriamo che gli atleti ci si avvicinino nel modo migliore”.