Quanti costumi da bagno portare in vacanza? Idee e consigli su cosa mettere nella valigia per il mare e come prendersi cura dei costumi da bagno al mare.

Cosa mettere nella valigia per una settimana al mare?

Quanti costumi da bagno portare in vacanza è sicuramente un punto di partenza su cosa mettere nella valigia per una settimana al mare. Partendo proprio da questo punto solitamente per 7 giorni al mare andrebbero portarti almeno 3 o 4 costumi da bagno. Per le donne sicuramente un costume intero, e due bikini. Le donne solitamente hanno un costume da prima abbronzatura che usano come jolly per non prendere troppo il segno del costume. Poi ci sarà sicuramente un costume più elegante da indossare al tramonto per l’aperitivo in spiaggia, un costume basic per ogni evenienza e un costume intero da indossare anche per una cena in spiaggia o per un aperitivo con un pantalone a palazzo. Per gli uomini sono d’obbligo almeno 3 costumi da bagno, perché dato che l’uomo solitamente lo indossa anche per andare in spiaggia o ad un aperitivo come se fosse un indumento normale, potrebbe macchiarsi o rompersi dunque bisogna essere sempre preparati.

Come lavare i costumi da bagno per non rovinarli?

Una volta che avete ben chiaro quali costumi da bagno siano da portare con voi in vacanza, bisogna anche pensare a come prendersene cura. In particolare per quanto riguarda i costumi da bagno da donna. Questo perché i costumi da donna sono spesso realizzati con tessuti particolare o hanno delle decorazioni. È assolutamente sconsigliato lavarli in lavatrice, questo perché andrebbe a danneggiare sia il colore che il tessuto stesso. L’ideale sarebbe lavare a mano il proprio costume da bagno con un detersivo apposito per lavaggi delicati a mano, senza strofinare eccessivamente. Dunque una volta utilizzato il vostro costume da bagno andrebbe sempre lavato a mano e fatto asciugare all’aria ma non sotto il sole diretto perché il costume potrebbe chiarire con i raggi del sole. Ovviamente per i costumi da bagno maschili si può procedere anche leggermente con meno attenzione dato che solitamente non ci sono applicazioni e i tessuti sono più resistenti dei costumi da bagno da donna.

Quanto dura un costume da bagno?

La durata del costume da bagno può variare in base a tantissimi fattori. Solitamente dipende in primis dalla qualità del costume e da come poi ce ne prendiamo cura. Per questo è fondamentale lavare i costumi come già descritto sopra e non farli mai asciugare direttamente sotto i raggi del sole. I costumi solitamente seguono anche le tendenze, a meno che non siano dei modelli basic che non seguono la moda. Dunque solitamente andrebbero cambiati almeno ogni due anni, magari non tutti ma alcuni, sia per seguire le tendenze che per seguire magari il vostro fisico che cambia. Non è detto che il costume che vi piaceva tanto l’anno scorso faccia ancora al caso vostro per questa stagione. Cercate dunque di privilegiare la qualità e costumi basic che vi possano accompagnare almeno per due stagioni.