Retrogame all’asta? E’ successo tante volte ma questa sta facendo parlare molto sul Web per via dei dettagli. Che collezionismo e videogiochi viaggino spesso di pari passo è cosa risaputa. Non a caso, sempre più comunemente, sono numerosi i casi di console e videogame che cambiano padrone per cifre astronomiche. Quest’ultima transazione, però, è davvero simbolica di quanto valore possano acquisire vecchi titoli del passato. Un gioco sportivo anni 80 per SEGA Mega Drive, particolarmente comune tra nel retrogaming americano ma decisamente raro in Europa, è stato venduto alla cifra di 7.780 sterline che sono poco più di 9 mila euro. Ecco i margini dell’operazione.
Retrogame all’asta, le informazioni sul titolo
Il videogame sportivo in questione è intitolato “Lakers vs Celtics and the NBA Playoffs” ed è considerato uno dei titoli più ricercati dei collezionisti europei di Mega Drive. Il perché lo spiega così il blog di settore La Tana del Cobra:
“Sebbene la versione nordamericana sia estremamente comune e facilmente reperibile su siti di aste online a prezzi che variano tra 5 e 20 dollari, la versione “PAL” è decisamente più rara: il motivo è da ricercarsi nella mancata pubblicazione del gioco, che era quasi pronto al debutto sul mercato ma è stato ritirato all’ultimo minuto e non è mai stato distribuito ufficialmente in Europa.
Sembra che Electronic Arts, produttore e distributore del gioco, abbia avuto problemi a ottenere la licenza del campionato NBA sul mercato europeo, non riuscendo a risolvere la questione prima dell’uscita (ma ottenendola in tempo per il lancio del sequel ufficiale, intitolato “Bulls vs Lakers”).”
Come insegna la legge del mercato, quando la domanda supera l’offerta, il prezzo s’impenna. E così una sola copia di quel gioco ha quasi toccato i diecimila euro in Europa.
Retrogame all’asta, la scoperta
I collezionisti di retrogames hanno drizzato le antenne quando hanno scoperto che, stando a un documento riportato da Eurogamer, Electronic Arts ha messo da parte nei suoi magazzini una piccola partita di copie previste per la distribuzione. Gli esperti sostengono che le unità in versione PAL del gioco ancora in circolazione siano ufficialmente solo tredici nonostante sia stato avvistato un altro documento che spiega che ai tempi furono vendute 192 copie.
Quel che è certo è che la cartuccia di “Lakers vs Celtics and the NBA Playoffs” è la medesima sia nella versione NTSC americana, sia in quella PAL europea. Questo significa che “gli smanettoni del retrogaming” possono godersi questo videogame sportivo sia su Mega Drive, la console di Sega in Europa, sia sul Genesis, la console di Sega negli Stati Uniti. Se siete amanti del genere e volete regalarvi un oculato, ma anche divertente, investimento, sarà meglio correre ad ad accaparrarvi una copia della versione europea ancora in giro sul mercato.
Ecco il tweet della notizia:
I migliori retrogames
Se la scoperta che un retrogame all’asta ha ottenuto un prezzo così alto, significa che non sapete quanto valgono i primi della classe. Si parla di cifre che sarebbero più consone per un appartamento o un’auto di lusso. Per i curiosi o i più facoltosi, ecco quali sono i titoli più giocati dai retrogamers a detta gli esperti di settore.
Super Mario Bros
“Si tratta di un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie di Mario. Il gioco ha venduto oltre 40 milioni di copie ned è celebre anche il tema musicale del suo primo livello. Il gameplay di Super Mario Bros è stato imitato da numerosi videogiochi platform successivi.”
Street-fighter
“E’ un videogioco arcade del 1987 pubblicato da Capcom. Primo titolo della serie di picchiaduro ad incontri Street Fighter. Ispirato al manga Karate baka ichidai, Street Fighter è considerato uno dei precursori del genere, sebbene non sia popolare quanto il suo sequel, Street Fighter II: The World Warrior. Il protagonista del videogioco è Ryu che deve affrontare dieci lottatori controllati dalla CPU in cinque diversi paesi del mondo.”
Kick-off
“Kick Off è il primo videogioco della serie calcistica di Kick Off. Realizzato nel 1989 da Dino Dini e pubblicato inizialmente da Anco per Amiga e Atari ST, ha ottenuto all’epoca un grande successo di pubblico e critica, diventando uno dei videogiochi sportivi più popolari insieme a Sensible Soccer.”