“Non ho mai amato il mio corpo”. Sono queste le dichiarazioni dell’attrice e modella statunitense Megan Fox, che soffre del disturbo mentale da dismorfismo corporeo. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i sintomi di questa patologia.
Megan Fox ha il disturbo da dismorfismo corporeo. Quali sono i sintomi e cos’è
Una delle attrici più belle e sensuali di tutti gli Stati Uniti e del “mercato” cinematografico hollywoodiano, soffre del disturbo mentale da dismorfismo corporeo.
Stiamo parlando di Megan Fox, che di recente ha affermato, nel corso di un’intervista al periodico sportivo statunitense Sports Illustrated, di non piacersi e di non aver mai amato il suo corpo. La bella americana si iscrive tuttavia fra quei 5/10 milioni di persone, soprattutto divi e personaggi del mondo dello spettacolo, che soffrono di questa patologia.
Non mi vedo mai come mi vedono gli altri. Non c’è mai stato un momento nella mia vita in cui ho amato il mio corpo, mai e poi mai. Quando ero piccola, avevo un’ossessione che mi portava a fissare sempre lo stesso difetto e desideravo avere un altro corpo. Non so se dipenda dal fatto che sin da giovane ho avuto subito consapevolezza del mio corpo. Sicuramente non era dovuto all’ambiente in cui vivevo. Sono cresciuta in un’ambiente molto religioso, i corpi non venivano neanche guardati.
Ha dichiarato la sex symbol, protagonista tra gli altri nei primi due film della saga Transformers.
Ma fondamentalmente cosa succede a chi soffre di questa condizione? Secondo alcuni studi, il soggetto è portato a soffermarsi, in maniera ossessiva e manicale, sui propri difetti fisici.
La Fox infatti, non hai mai celato il fatto di desiderare di essere stimata anche per il suo carattere e la sua testa, quindi al di là dell’aspetto esteriore. Consapevole che il viaggio per amare sé stessa sarà infinito, l’interprete di Hope & Faith lavora su questo ogni giorno della sua vita.
Cos’è il dismorfismo corporeo e quali sono i sintomi
Il dismorfismo corporeo è un vero e proprio problema mentale e psichiatrico ossessivo-compulsivo.
Ci si preoccupa oltremisura per un difetto reale o meno del proprio corpo. Per quanto il soggetto si impegni a risolverlo, correggendolo o nascondendolo, non si piacerà mai e non sarà mai soddisfatto in quanto la sofferenza è di tipo mentale.
Gli sforzi esterni nel dire a quella persona che è bella e non è difettosa, non serviranno a nulla in quanto questa proverà sempre molta oppressione e ansia che può generare nella depressione o nell’isolamento sociale.
L’essere vanitosi non c’entra niente con questa patologia. A soffrirne maggiormente sono le donne che presentano questi sintomi:
- coprono parti del corpo con make up, filler, botulino, interventi chirurgici, capi di abbigliamento;
- non amano la luce del sole perché pensano che gli altri siano più portati a soffermarsi sui difetti;
- si guardano molto spesso allo specchio;
- esercitano moltissima attività fisica;
- curano il proprio corpo in maniera maniacale;
- si cambiano continuamente perché non ci si piace mai.