WhatsApp ha ufficializzato l’arrivo dei Canali, delle finestre di chat molto simili alle newsletter. I Canali su WhatsApp daranno agli utenti il vantaggio di ricevere contenuti direttamente sull’app di messaggistica.
Scopri come utilizzare la nuova funzione e quando arriverà in Italia.
I Canali su WhatsApp, cosa sono?
I Canali, al momento attivi solo in Colombia e Singapore, appariranno nella nuova sezione Aggiornamenti, separata dalle chat private e dalle community.
Imprese, aziende, professionisti ed enti pubblici avranno così la possibilità di comunicare con gli utenti iscritti ai singoli canali.
I Canali WhatsApp sono simili ai canali broadcast di Instagram. Mark Zuckerberg ha specificato che questi canali diventeranno “il modo di comunicare più sicuro disponibile, con le solide misure di protezione sulla privacy che le persone si aspettano da WhatsApp”.
Gli amministratori non potranno aggiungere follower, ma potranno stabilire delle condizioni di partecipazione e se rendere o meno visibili i contenuti.
Ogni 30 giorni, i messaggi di un singolo canale verranno eliminati per non creare confusione. Gli amministratori dei canali, come su Instagram, potranno condividere immagini, video, sticker e anche sondaggi per tutti gli iscritti.
I canali saranno uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato. Nei prossimi mesi questa possibilità sarà diffusa anche in altri paesi.
Cosa potrai fare con la funzione Canali di WhatsApp?
I canali sono una funzionalità per i post di aziende e account aziendali. Le organizzazioni così come i singoli potranno usarlo per inviare rapporti correnti.
Le aziende possono utilizzare i canali per la pubblicità, ad esempio, che offre agli influencer l’opportunità di condividere informazioni con i propri fan.
A differenza di una normale chat e della funzione community, non viene aperta alcuna conversazione. I messaggi vengono inviati a un numero elevato di utenti senza che questi possano conoscersi e senza poter rispondere.
ATTENZIONE: A differenza dei messaggi privati, i post dei canali non sono crittografati end-to-end.
Gli utenti di WhatsApp possono cercare persone e organizzazioni diverse per argomento e interesse all’interno della funzione Canali in una directory e seguire i canali che più stimolano il loro interesse per futuri aggiornamenti di stato.
Gli operatori del canale non vedono i numeri di telefono e le foto del profilo degli utenti. A differenza dei social media, non puoi vedere quali altri utenti di WhatsApp stanno seguendo un canale.
I messaggi di stato delle aziende scompaiono automaticamente dopo 30 giorni.
Si attende che questa funzionalità, oltre alla Colombia e a Singapore, sia diffusa negli altri paesi nei prossimi mesi.
Scopri come eliminare un account Facebook e Instagram, cliccando qui.
Presta attenzione alla truffa WhatsApp di questi giorni
Una truffa su WhatsApp, che sembrava essere ormai scomparsa, sta tornando a importunare gli utenti italiani in questi giorni.
Questa truffa di solito esordisce con un messaggio inizialmente innocente che si evolve rapidamente in una richiesta improprio di denaro.
I truffatori si fanno passare per un membro della famiglia in difficoltà e chiedono aiuto ai parenti, con una richiesta di bonifico istantaneo.
A volte il truffatore dice alla vittima che ha perso il telefono o che gli è caduto e si è rotto. Altre volte il messaggio dice questo:
“Il mio vecchio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero di cellulare, per favore cancella quello vecchio e salvalo”.
Sul web si susseguono le segnalazioni di questo tipo di truffe. Addirittura ad alcuni sono arrivate anche richieste di 5.000 euro!
Non aprire link e non consegnare i tuoi dati privati. Segui i consigli riportati in questo articolo.