Fiorentina-West Ham 1-2, la cronaca e il tabellino della finale di Conference League. Un gol di Bowen al 90′ decide la finale di Conference League. La cronaca del match. Il primo squillo della partita è di marca viola. A dieci minuti dall’avvio della gara, conclusione potente dalla distanza di Mandragora, palla di poco a lato. Azione fotocopia, sull’altro versante, tre minuti dopo. Tiro potente dal limite del capitano degli Hammers Rice, anche in questo caso palla di un soffio fuori. Al 26′, colpo di testa di Milenkovic sul corner di Biraghi, palla alta sopra la traversa. Primo tempo povero di occasioni ma ricco di agonismo e intensità. Alla mezz’ora, gran giocata di Nico Gonzalez, che rompe un raddoppio ed entra in area: chiusura decisiva in scivolata per Aguerd.
Intorno la fine della prima frazione, si accende il clima anche sugli spalti. Lanci di bicchieri da parte dei tifosi del West Ham, con Biraghi colpito in testa: sanguinante il capitano viola è costretto momentaneamente ad uscire dal campo e rientrerà con una vistosa fasciatura. Al 37′ angolo di Biraghi sul primo palo, un rimpallo quasi favorisce Jovic: blocca la sfera Areola. Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero del primo tempo, gol annullato alla squadra viola. Cross dalla destra di Dodò, Kouamé colpisce il palo di testa e tap in di Jovic che insacca: l’ex Madrid viene pescato in fuorigioco.
Fiorentina-West Ham, la cronaca e il tabellino della finale di Conference League
Fiorentina-West Ham, la cronaca e il tabellino della finale di Conference League. La seconda sconfitta italiana in campo europeo, dopo quella della Roma della scorsa settimana, matura nella ripresa. Gli Hammers spingono con maggiore insistenza. Al 60′, la prima svolta della gara. Bowen si lamenta vistosamente per un tocco di mano di Biraghi in area, Del Cerro Grande prima fa cenno che si puó continuare per poi essere richiamato dal Var: è calcio di rigore per il West Ham. Dal dischetto, gol di Mohamed Benrahma. L’esterno calcia di potenza sotto il sette, spiazzando Terracciano: inglesi in vantaggio. Pochi minuti e la Fiorentina trova il pari al 66′ con Bonaventura. Sponda volante di Nico Gonzalez per la mezzala che controlla in area e, fuori equilibrio, infila con un diagonale perfetto Areola.
Prova a reagire la squadra di Moyes. Miracolo di Terracciano su conclusione a botta sicura di Antonio, ma azione fermata per il fuorigioco della punta. Al 72′, occasione clamorosa per la squadra di Italiano. Stop in area di Cabral che serve il rimorchio di Mandragora: palla calciata a fil di palo da ottima posizione. Poco dopo, Biraghi prova a sorprendere Areola di destro dalla distanza ma il portiere blocca. Al minuto numero 80, Dodò toglie la palla dalla porta dopo la parata di Terraciano, azione comunque ferma per fallo in attacco di Antonio. Poi ci prova Soucek, con un colpo di testa da buona posizione, Terracciano non si fida e mette in angolo. Al 90′, il gol che decide il match: Paquetá in verticale con una magia trova Bowen che, solo davanti a Terracciano, batte il portiere in uscita. Per la Fiorentina si interrompe in finale il sogno europeo: seconda sconfitta in finale dopo quella in Coppa Italia con l’Inter.
Il tabellino di Fiorentina-West Ham
RETI: 62′ Benrahma, 67′ Bonaventura, 90′ Bowen.
WEST HAM (4-3-3): Aréola; Coufal, Zouma (61′ Kehrer), Aguerd, Emerson; Soucek, Rice, Paquetá; Bowen, Antonio, Benrahma (76′ Fornals). Allenatore: Moyes.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Ranieri (84′ Igor), Biraghi; Amrabat, Mandragora; Kouamé (62′ Saponara) Bonaventura, Nico Gonzalez; Jovic. Allenatore: Italiano.