A pochi giorni dalla fine del campionato della Serie A, si inizia a respirare l’aria di calciomercato. Nella capitale, la squadra biancoceleste è al lavoro per il rinnovo del contratto di Luis Alberto: l’uomo che ha firmato l’ultimo gol dello strabiliante percorso della Lazio. Uno tra i giocatori chiave della rosa di Maurizio Sarri che ora sta cercando in tutti i modi di tenerselo per costruirci attorno anche la squadra della prossima stagione. Anche lo spagnolo sembra non avere dubbi: vorrebbe restare nella capitale e aiutare i compagni a conquistare un titolo. Proprio per questa ragione ieri sera c’è stato un primo incontro tra Claudio Lotito e i procuratori di Luis Alberto dove il tema cardine è stato il prolungamento del contratto, per ora fissato a giugno del 2025.

I club europei interessati al 10 della Lazio sono diversi, ma un’offerta sembrerebbe già arrivata dalla Francia, dall’Olimpique Marsiglia. Luis Alberto e i suoi agenti potrebbero però non prenderla in considerazione qualora la dirigenza dovesse andare incontro alle richieste del centrocampista.

Rinnovo contratto Luis Alberto, i numeri del centrocampista

Dopo l’acquisto dal Liverpool nel 2016 per appena 4 milioni, si torna a parlare in termini di rinnovo del contratto per Luis Alberto. Il centrocampista della Lazio, nonostante in precedenza sia stato molto spesso vicino alla cessione, dopo anni di lavoro con Sarri ora è il perno e la certezza della squadra che ha contribuito alla conquista di un posto nella Champions League 2023-2024.

263 presenze nel club con un attivo di 47 reti e ben 68 assist. Un uomo disciplinato (3 cartellini gialli in 35 partite), attento alle linee dettate del mister e in molti casi incisivo. Solo nell’ultima stagione è stato l’artefice di 6 gol e 7 assist per un minutaggio pari a 2.442 minuti giocati

Richieste del 10 biancoceleste per il rinnovo

Attualmente il centrocampista spagnolo nel club biancoceleste percepisce 2,8 milioni di euro a stagione più bonus legati a gol e assist. La richiesta del procuratore è invece quella di alzare lo stipendio netto a 3,5 milioni fino al 2027 per essere così equiparato ai top della rosa. Una sorta di via di mezzo fra i 3,2 di Milinkovic-Savic e i 4 di Immobile. Il presidente Lotito ad oggi ritiene la richiesta troppo alta ma spera di raggiungere un accordo con l’inserimento di considerevoli bonus.