BTP Valore Poste: il nuovo Titolo di Stato per il quale è attivo ancora ad oggi il periodo di collocamento relativo alla sua prima emissione, è stato istituito da parte del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

A meno che non ci sia una chiusura anticipata il periodo di collocamento ha avuto inizio durante il corso della giornata di lunedì 5 giugno 2023 e terminerà alle ore 11:00 della giornata di venerdì 9 giugno 2023.

Questa tipologia di Titolo di Stato è dedicata e pensata esclusivamente per i piccoli risparmiatori, i quali potranno sottoscrivere il BTP Valore, oltre che in banca o tramite i servizi di home banking per i quali è abilitata la funzione di trading, anche recandosi fisicamente presso un Ufficio Postale oppure acquistando il buono sul sito web delle Poste Italiane.

BTP Valore Poste: le modalità di sottoscrizione del nuovo Titolo di Stato tramite sito web o presso un Ufficio Postale

Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, quindi, il nuovo BTP Valore potrà essere sottoscritto anche con Poste Italiane, nel periodo compreso tra il 5 giugno 2023 e il 9 giugno 2023, a meno di una chiusura anticipata del periodo di collocamento.

Ecco, in particolare, quali sono le modalità di acquisto del buono che sono state specificate dal portale online di informazione ufficiale delle Poste Italiane, ovvero “TG Poste”:

“Il titolo sarà collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealer: Intesa Sanpaolo e Unicredit, ma sarà possibile sottoscriverlo presso qualsiasi banca o ufficio postale dove si detiene un conto titoli. Inoltre, i risparmiatori potranno acquistarlo online mediante il proprio home-banking, avendo abilitato le funzioni di trading. Il collocamento non prevede riparti né tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.”

Come funziona? Codice ISIN, cedole, premio di fedeltà e collocamento

Il nuovo BTP Valore, collocato con il codice ISINIT0005547390“, avrà una durata pari a 4 anni, al termine dei quali sarà riconosciuto al risparmiatore un premio fedeltà dello 0,5% rispetto all’importo che è stato sottoscritto durante il periodo di collocamento del titolo, ovvero tra il 5 giugno 2023 e il 9 giugno 2023.

Quest’ultimo importo, nello specifico, viene erogato all’investitore solamente nel caso in cui il titolo venga acquistato al collocamento sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) e venga detenuto fino alla scadenza naturale dello stesso.

Oltre al premio di fedeltà e al valore nominale che viene rimborsato a scadenza, il risparmiatore riceverà ogni 6 mesi delle cedole nominali variabili, che aumentano con il passare del tempo tramite un meccanismo denominato “step up”.

Tale meccanismo, in particolare, prevede dei tassi di interesse per quanto riguarda i primi due anni di detenzione del buono inferiori rispetto a quelli che vengono utilizzate per calcolare le cedole riconosciute nel terzo e nel quarto anno di detenzione.

A tal proposito, durante il corso della giornata di giovedì 1° giugno 2023 il Ministero dell’economia e delle Finanze ha comunicato ai potenziali investitori quelli che sono i tassi cedolari minimi garantiti, ovvero:

  • il 3,25% per il primo e per il secondo anno;
  • il 4% per il terzo e per il quarto anno.

Una volta che sarà terminato il periodo di collocamento del Titolo di Stato, ossia il 9 giugno 2023 oppure prima nel caso di chiusura anticipata, il MEF comunicherà i tassi cedolari definitivi da prendere in considerazione per il calcolo delle cedole da versare agli investitori.

Questi ultimi, in particolare, seguiranno le condizioni di mercato che ci sono durante il giorno di chiusura dell’emissione, ma non potranno comunque essere di importo inferiore rispetto ai tassi cedolari minimi garantiti.