A poche ore alla finale di Conference League Praga diventa teatro di scontri tra tifosi della Fiorentina e sostenitori del West Ham. Un’autentica guerriglia urbana si è verificata proprio in pieno centro del teatro dell’ultimo atto della competizione. In base a quanto riferito dalla polizia locale i sostenitori viola avrebbero assaltato un pub punto di ritrovo dei supporters londinesi, motivo per cui da lì sarebbe partita una vera e propria battaglia tra le parti coinvolte.

“Gli ultras italiani hanno attaccato i tifosi inglesi in un pub”. Al momento, anche se le dinamiche sono ancora da chiarire, sembrerebbe che il primo assalto sia stato portato avanti proprio dai sostenitori della Fiorentina. Tutto, al momento, è al vaglio delle immagini di sorveglianza delle videocamere presenti in zona, con la possibilità attraverso l’analisi dei filmati di verificare possibili colpevoli e protagonisti di una vicenda che non fa altro che accendere la tensioni a pochi istanti dalla partita. L’analisi degli scontri tra tifosi della Fiorentina e quelli del West Ham diventa primaria per le forze dell’ordine ceche.

Il tutto è avvenuto a piazza San Venceslao, letteralmente epicentro delle dinamiche di Praga. Al momento, per garantire l’ordine pubblico, l’ipotesi potrebbe essere quella di fermare le persone coinvolte o di far assistere loro il match dalla Fan Zone dedicata ai tifosi della Fiorentina stessa. Una notizia che distoglie l’attenzione dalla finale di questa sera, con gli uomini di Vincenzo Italiano che cercano la vittoria ai danni di David Moyes e dei suoi calciatori.

Fiorentina-West Ham, allerta massima in campo e fuori

In queste ore, alla luce degli scontri, si registra allerta massima fuori dal campo. Le forze dell’ordine ceche, dopo i disordini, avrebbero aumentato il personale a disposizione per quanto riguarda le aree di principale transito dei tifosi. Il fine ultimo è quello di evitare episodi analoghi lungo le strade. Cresce l’attenzione anche nell’area limitrofa all’Eden Arena di Praga, in particolare per il deflusso dei tifosi al termine della partita. Si studia un piano per evitare contatti tra i tifosi londinesi e quelli italiani.

Pensieri lontani dalle dinamiche mentali degli allenatori delle squadre che, in questi minuti concitati, cercano di apporre le ultime migliorie tattiche per affrontare al meglio l’ultimo ostacolo verso la conquista della Conference League. L’ultimo dubbio di Vincenzo Italiano resta legato all’attacco, con il ballottaggio tra Luka Jovic e Arthur Cabral che rimane vivo fino all’ultimo. Meno dubbi per David Moyes, che è pronto a schierare dal primo minuto Michael Antonio, il suo baluardo offensivo.