Realizzare delle polpette morbide non è sempre così facile. Infatti, seppur troviamo molte ricette sui vari siti di cucina, molto spesso capita che le polpette che prepariamo non sono poi morbide come vorremmo, ma ci risultano un po’ secche e difficili da ingerire, se non con l’aggiunta di una salsa.

Una ricetta questa che si perde nella notte dei tempi, preparata da nord a sud, da abili mamme e nonne che hanno fatto di una preparazione culinaria una vera e propria istituzione.

Di carne o di pesce, ma anche con le verdure, le polpette piacciono davvero a tutti. L’unica paura, è sempre quella che non vengano poi come quelle delle nostre nonne, vale a dire delle golose polpette morbide.

La ricetta che trovate in questo articolo, è della scrittrice Eleonora Mazzoni (il suo ultimo libro “Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni, pubblicato da Einaudi), ospite del programma di cucina “Di cotte e di crude”, condotto da Manuel Bartolini, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.

La ricetta delle polpette morbide

Per preparare delle buone polpette morbide, la prima cosa che dovete fare, è reperire del pane raffermo. Capita molto spesso in casa, di acquistare una pagnotta di pane che poi non riusciamo a consumare del tutto.

Ecco, con la scusa delle polpette, sappiamo finalmente come non buttar via quel pezzo di pane avanzato e riciclarlo in una nuova e golosa ricetta.

Proprio per questo motivo, per diverso tempo, le polpette sono state escluse dai menù di molti ristoranti, perché i loro clienti pensavano che fossero solo un modo per riciclare avanzi. Ma se le facciamo noi, sappiamo cosa ci mettiamo dentro.

E allora vediamo pure di che cosa abbiamo bisogno per preparare questo secondo piatto che mette tutti d’accordo in tavola.

Polpette morbide

Lista degli ingredienti

Quantità per 4 persone:

  • 400 gr di carne di manzo macinata per il ragù non troppo magra
  • 3 uova medio-piccole
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 6 cucchiai di latte per bagnare il pane
  • 2 o 3 cucchiai di pan grattato (dipende da quanto ne richiede il vostro impasto
  • q.b. di noce moscata grattugiata (passaggio facoltativo)
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero in grani da macinare

Come preparare le polpette

Per prima cosa per preparare le polpette morbide, in una ciotola capiente, bagnate il vostro pane raffermo con il latte intero. Strizzatelo un po’ e successivamente, unite la carne di maiale macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il pan grattato, la noce moscata e aggiustate di sale e pepe.

Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto unico e consistente. Staccate dei piccoli pezzi, di all’incirca 4 centimetri (questo dipenderà anche da quanto volete grandi le vostre polpette) e formate delle sfere, lavorandole sui palmi delle vostre mani.

A questo punto adagiatele su un piatto e fate scaldare in una padella ampia e con il bordo leggermente alto, dell’olio di semi. Immergete tutte le pompette nell’olio caldo e fatele cuocere.

In alternativa, potete cuocerle nel sugo oppure ripassarle nel sugo di pomodoro una volta fritte, e per i più golosi, potete farle ripiene di piccoli tocchetti di provola.