Jorge Jesus è sul punto di firmare un accordo per diventare l’allenatore dell‘Arabia Saudita. La federazione lo avrebbe contattato e le parti avrebbero raggiunto un’intesa che dovrebbe portare il tecnico a firmare un contratto che dovrebbe legarlo ai sauditi fino al 2026. A riportarlo è il quotidiano locale Al Riyadh. Secondo quanto è a conoscenza dei media sauditi, sarebbero quindi confermate le voci che giravano già da qualche tempo e che appunto riguardano il futuro del tecnico portoghese. Jorge Jesus, al momento è sotto contratto con il Fenerbahce (in scadenza alla fine di questo giugno), ma in scadenza e con nessuna intenzione di firmare il rinnovo. La scelta di andare ad allenare la nazionale saudita quindi arriva al termine della sua esperienza in Turchia durata solo un anno. Da qualche tempo era nell’aria il fatto che l’allenatore non avesse intenzione di rinnovare l’accordo con il club di Istanbul e ora, alla luce della notizia data quasi per certa del suo passaggio alla guida della squadra dell’Arabia Saudita, queste indiscrezioni sembrano trovare conferma. Se dovesse essere ufficializzata, quella di Jorge Jesus, sarà la prima avventura alla guida di una nazionale. Il portoghese ci arriverà all’età di 68 anni. L’Arabia Saudita ha scelto il tecnico lusitano per puntare alla qualificazione ai campionati del mondo del 2026 che si svolgerà in tre nazioni: Canada, Messico e Stati Uniti.

Jorge Jesus scelto per risollevare le sorti dell’Arabia Saudita

Jorge Jesus è un allenatore di calcio, ex calciatore, centrocampista, classe 1954. Attualmente è ancora sotto contratto con il Fenerbahce, almeno fino al 30 giugno prossimo. Il tecnico avrebbe già comunicato ai vertici societari l’intenzione di non rinnovare il contratto ed è proprio di queste ore la notizia secondo cui avrebbe intenzione di accettare la guida della nazionale dell’Arabia Saudita che vuole aumentare la sua competitività in vista dei mondiali del 2026. Il palmares della selezione saudita al momento annovera, tra i suoi trofei, tre primi posti in Coppa d’Asia. Nella sua storia si è qualificata cinque volte per la Coppa del Mondo, l’ultima volta nell’edizione del 2018. Jorge Jesus dovrebbe sostituire il francese Hervé Renard, in carica fino a questo 2023 ma che ora è passato ad allenare la nazionale francese femminile.

Jorge Jesus la carriera da allenatore

La carriera del portoghese, come tecnico, è cominciata nel 1990 all’Amora. Dopo essere passato alla guida di varie squadre, sempre del suo paese, ha guidato il Braga con cui ha vinto la coppa Intertoto. Poi nel 2008 il salto di qualità per Jorge Jesus arriva con l’opportunità di allenare il Benfica con cui ha giocato due finali di Europa League consecutive ma le ha perse entrambe. Tra i trofei conquistati con la squadra di Lisbona: tre Primeira Liga, una Taça de Portugal, cinque Taça da Liga ed una Supertaça Cândido de Oliveira. La sua esperienza al Benfica finisce nel 2015 quando si trasferisce allo Sporting con cui ha raggiunto la qualificazione al secondo posto nella classifica del campionato. Miglior posizionamento, fino a quel momento della sua carriera. Successivamente passa ad allenare il Flamengo, in Brasile, con cui vince la coppa Libertadores, oltre a vincere anche il campionato. In Brasile raggiunge i suoi migliori traguardi, con il Flamengo vince anche la Supercoppa del Brasile e la Recopa Sudamericana. Poi decide di tornare in Portogallo, facendo valere una clausola del suo contratto che gli permetteva di rescindere l’accordo con il club d’oltreoceano. Torna al Benfica nel 2020, ma nel 2022 viene esonerato.