Chi ha fatto saltare la diga in Ucraina? La diga di Kakhovka, che russi e ucraini si sono accusati per mesi di voler abbattere, è saltata in aria e l’acqua contenuta in un bacino lungo 240 chilometri, che separa le forze dei due schieramenti ha cominciato a riversarsi a valle inondando decine di villaggi.

Chi ha fatto saltare la diga in Ucraina?

La portavoce del Comando militare del sud dell’Ucraina, Natalia Humeniuk, ha accusato la Russia di avere fatto saltare in aria la diga per impedire alle forze ucraine di attraversare il fiume Dnipro.

Anche per il capo di gabinetto della presidenza ucraina Andriy Yermaknon vi può essere alcun dubbio” sulle responsabilità di Mosca nella distruzione della diga.

Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha affermato:

“Stiamo cercando di ottenere più informazioni: non possiamo dire in in via definitiva cosa è accaduto alla diga”.

Le parole di Putin

“La barbara distruzione” della centrale idroelettrica di Kakhovka è “un buon esempio della pericolosa scommessa sull’escalation da parte delle autorità ucraine”. Così il Presidente russo Vladimir Putin durante la conversazione telefonica che ha avuto con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti, sottolineando come questo sia il primo commento di Putin sull’esplosione della diga.

Leggi anche Ucraina, visita a sorpresa del Ministro degli Esteri britannico a Kiev: “Focus sul vertice Nato a Vilnius”