Una taglia da ben 5mila dollari per chi consegnerà alla giustizia il killer della foca monaca hawaiana, ricercato dalle autorità Usa. È quanto riportato dall’Associated Press sul suo sito web. Si tratta di una specie protetta, un mammifero della famiglia delle foche che ha il suo habitat nelle acque al largo delle isole hawaiane.
L’indagine della giustizia statunitense è cominciata dopo il ritrovamento del corpo di una foca femmina, conosciuta come Malama. Il mammifero era stato rinvenuto il 12 marzo scorso a Ohikilolo, una località tra il Keaau Beach Park e la Makua Valley. Secondo quanto riportato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, la morte dell’esemplare sarebbe riconducibile ad un “trauma da corpo contundente“. Da qui l’ipotesi più che sensata che la foca sia stata uccisa intenzionalmente dall’uomo.
Usa, ricercato il killer della foca monaca hawaiana: in natura ne restano poco più di 1.500 esemplari
Un’ipotesi, quella di un’uccisione intenzionale, in un certo senso confermata da esperti nazionali di radiologia dei mammiferi marini e di medicina legale. È quanto recita lo stesso comunicato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration. Le autorità, dunque, si dimostrano intenzionate a fare di tutto per rintracciare il responsabile e assicurarlo alla giustizia.
L’anno scorso Malama aveva ricevuto delle cure specifiche per malnutrizione. Ad intervenire erano stati gli operatori dell’ospedale per foche monache hawaiane del Marine Mammal Center. Il mammifero era stato dimesso a gennaio, considerato in buone condizioni, con segni di miglioramento ed un normale comportamento da foca.
Come accennato, la foca monaca hawaiana è considerata una specie animale in via di estinzione: si tratta di una delle specie, tra questi mammiferi marini, più minacciate in assoluto. Basti pensare che in natura ne sono rimasti poco più di 1.500 esemplari. Gran parte di queste foche monache vivono nelle remote isole Hawaii nord-occidentali. Trovano il loro habitat in una serie di atolli in gran parte disabitati dall’uomo. Altri 400 esemplari vivono nelle principali isole Hawaii, dove si trovano Honolulu e altre città. Non si trovano in nessun altro luogo.