Dopo Benzema, l’Al Ittihad sta chiudendo anche per N’Golo Kante. Il centrocampista del Chelsea, classe 1991, è pronto infatti a trasferirsi in Arabia Saudita e a raggiungere il suo nuovo compagno di squadra Karim Benzema. Il francese ha svolto già le visite mediche ed è già stato annunciato dalla tv di stato in Arabia Saudita, che ne ha anche dato i dettagli del contratto. Una campagna acquisti stellare quella portata avanti fin qui dall’Al Ittihad, che nel giro di pochissime ore ha chiuso due colpi notevoli e di spessore internazionale come Karim Benzema e N’Golo Kanté. Dopo Cristiano Ronaldo, dunque, il campionato saudita si arricchisce di calciatori di rilevanza mondiale e non sembrano fermarsi qui. Sono diversi infatti i nomi che viaggiano in orbita Arabia Saudita, soprattutto tra i calciatori più noti a livello internazionale e che si avviano ormai a fine carriera.
Kante all’Al Ittihad: stipendio e durata contratto
A comunicare tutto è stata proprio la tv di stato araba, che ha ufficializzato o quasi N’Golo Kanté. Per lui ci sarà un contratto biennale con anche l’opzione per il terzo e uno stipendio da capogiro di circa 100 milioni di euro a stagione. La cifra comprende comunque anche i diritti d’immagine e gli accordi commerciale del giocatore. Nelle prossime ore ci sarà l’ufficialità dell’affare, con l’Al Ittihad letteralmente scatenato dopo l’arrivo di Karim Benzema nel club. Un altro colpo che garantisce un calciatore di spessore internazionale alla squadra araba, alle prese con un mercato stellare nel corso di questa estate. Sarà dunque una rosa assolutamente competitiva quella a disposizione di Nuno Espirito Santo, allenatore portoghese che abbiamo ammirato in Europa in diverse squadre. Tra le tante, Tottenham, Wolverhampton, Porto e Valencia.
Nell’Al Ittihad ci sono anche due conoscenze del calcio italiano. Uno è Bruno Henrique, che in carriera ha giocato con la maglia del Palermo nel 2016/17, raccogliendo anche 33 presenze con la maglia rosanero. E sempre in Sicilia, ma che adesso gioca con la maglia dell’Al Ittihad c’è Igor Coronado. Giocatore offensivo molto fantasioso, Coronado ha giocato con il Trapani dal 2015 al 2017, per poi trasferirsi nel 2017/18 al Palermo. Qui però è rimasto un solo anno.
I numeri di Kanté
Dopo un anno d’oro con il Leicester, con cui ha vinto la Premier League nel 2015/16, Kanté si è trasferito al Chelsea per il resto della sua carriera. Qui è rimasto dal 2016 ad adesso, per quasi sette anni, prima di decidere di accettare la proposta dell’Al Ittihad, ovviamente più vantaggiosa dal punto di vista economico. In maglia Blues ha raccolto in totale 260 presenze e soltanto 13 gol. Con il Chelsea ha vinto due volte la Premier League, una volta la Coppa d’Inghilterra, ma soprattutto una volta l‘Europa League, una Champions League, una Supercoppa UEFA e un Mondiale per Club. In mezzo anche la vittoria del Mondiale in Russia nel 2018.
Sfortunata invece l’attuale appena terminata, dove Kanté ha dovuto fare i conti con diversi infortuni. Solo 7 presenze per lui in stagione, più 2 in Champions League, per un totale di nove partite giocate. Poche per un “motorino” del centrocampo come lui.