Report al posto di Che tempo che fa? L’indiscrezione lanciata da TvBlog è stata prontamente smentita dalla Rai. Ma andiamo con ordine. Ormai Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback hanno detto addio alla Tv di Stato e dalla prossima stagione televisiva saranno su Nove. Con non poche polemiche al seguito hanno lasciato la Rai, con tanto di note stampa ufficiali e frecciatine, come quella lanciata dall’attrice comica nell’ultima puntata nei confronti di Matteo Salvini.

Quando è stata diffusa la notizia del loro passaggio a Discovery il politico ha commentato con la frase “Belli ciao” la loro uscita di scena. Lei ha poi replicato così in diretta:

Cara Rai, non dimenticarti mai che il Servizio pubblico è di tutti. Di quelli che la pensano come chi governa, di quelli che pensano il contrario. Di chi va e di chi resta. Tua affezionatissima. Luciana P.S. Bello? Ciao.

Ecco invece cosa ha detto Fazio per ringraziare la Rai prima della sua “dipartita”:

Report al posto di Che tempo che fa? L’indiscrezione

Ovviamente se Che tempo che fa o quanto meno l’intero team di lavoro trasloca su Nove, cosa ci sarà la domenica sera su Rai 3? Tante le voci a riguardo e nelle scorse ore TvBlog ha lanciato una bomba: Report. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci lascerebbe così la collocazione del lunedì sera per approdare nel prime time di domenica. In realtà inizialmente Report andava in onda di domenica e poi ha lasciato il posto proprio a Che tempo che fa. “Ci spostiamo al lunedì… come le diete, che cominciano sempre il lunedì…“, aveva commentato al tempo l’allora padrona di casa Milena Gabanelli.

No Alessandro Cattelan, no Serena Bortone, no Myrta Merlino, no Massimo Giletti, no ad altre soluzioni esterne. Da Viale Mazzini arrivano certezze sul futuro di Rai3 dopo il discusso addio di Fabio Fazio. Dalla prossima stagione la fascia della domenica sera sarà occupata da Report di Sigfrido Ranucci. La partenza, secondo quanto risulta a TvBlog, sarebbe fissata per domenica 8 ottobre.

Il sito di Blogo fa sapere che solo qualche giorno fa nel programma di Rai Radio 1 Un giorno da pecora Ranucci ha confidato:

Nessuna notizia e su questa cosa bisogna fare delle serie valutazioni, le faremo con chi di dovere. Io vorrei capire innanzitutto la motivazione dello spostamento, perché abbiamo fatto una grande fatica a passare dal 4% al 9-10%…Amo le sfide: se mi si dice che c’è da fare questa cosa perché è la soluzione migliore per il bene dell’azienda io mi impegnerò per ottenere il risultato migliore.

La smentita della Rai

Dopo la pubblicazione dell’articolo, prontamente è arriva la rettifica da parte della Rai:

Come già annunciato nei giorni scorsi i Direttori dei Generi stanno ancora lavorando alla definizione dei palinsesti della prossima stagione che verranno illustrati in Consiglio di Amministrazione il prossimo 22 giugno e presentati a Napoli il 7 luglio. I Direttori inoltre stanno anche incontrando i vari conduttori che saranno i protagonisti delle prossime produzioni. Per questo motivo qualunque ricostruzione, anche con riferimento alla trasmissione Report, è da ritenersi prematura e priva di fondamento.

Sicuramente il prossimo 7 luglio si capirà molto di più in occasione della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai.

Potrebbe interessarti anche: Filippa Lagerback lascia la Rai dopo Fazio e Littizzetto? Il siparietto a Che tempo che fa