Tim Summer Hits 2023, le tappe della seconda edizione della manifestazione sono state svelate nelle scorse ore. Già da qualche tempo si parla della nuova edizione del festival itinerante di Rai 2 che lo scorso anno è andato in scena a Roma in Piazza del Popolo il 23, 24 e 25 giugno 2022, a Portopiccolo (Trieste) il 28 e il 29 giugno 2022 e a Rimini in Piazza Federico Fellini l’1 e il 2 luglio 2022. E quest’anno? Riporta Engage:

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno Tim Summer Hits, la kermesse canora estiva di Rai 2 che porta sul palco alcuni tra i principali artisti nazionali e internazionali con i loro successi dell’estate. Tim Summer Hits è un branded content di Rai Pubblicità e Tim, prodotto da Friends Tv.

Tim Summer Hits 2023, tappe e date

Anche quest’anno Tim Summer Hits torna a Roma e a Rimini, mentre salterà la tappa intermedia di Trieste. E così piazza del Popolo, nella Capitale, ospiterà il palco sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 giugno, mentre piazzale Fellini a Rimini vedrà lo show giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 luglio. Il tutto ad ingresso gratuito. Ovviamente le puntate saranno registrate e trasmesse in prima serata su Rai 2 ed in contemporanea su Rai Radio 2 a partire da domenica 25 giugno.

A condurre le serate ci sarà ancora una volta Andrea Delogu, ma questa volta al suo fianco non ci sarà Stefano De Martino. Aveva confidato il presentatore, volto simbolo di Rai 2, a FqMagazine:

Non ci sarò, perché sono stato molto attento a non annoiare. Quest’anno di televisione ne ho fatta tanta e ho la fortuna di alternarla al teatro. Onde evitare che le persone si scoccino di vedermi, allora mi assento. Ecco perché quest’estate non ci sarò.

Al suo posto ci sarà Nek, anche lui da qualche tempo tra i nomi di punta della Rete, dopo il successo del programma di prime time Dalla Strada al Palco. Come faceva sapere qualche settimana TvBlog:

Secondo le ultime informazioni in possesso di TvBlog così però non sarà. Alla conduzione di Tim Summer Hits 2023 ci sarà invece Nek. Il celebre cantautore è stato per altro uno dei protagonisti della nuova Rai2 la scorsa estate. A fianco del Tim Summer Hits è stato mandato in onda anche il talent Dalla strada al palco, condotto proprio ds Nek. I buoni indici di ascolto di quella prima edizione sono stati poi propedeutici per una seconda serie andata in onda recentemente sempre su Rai 2.

Nek “al posto” di Biggio

Eppure fino all’ultimo minuto tutti pensavano che sarebbe stato Fabrizio Biggio a prendere il posto di Stefano De Martino. Sicuramente è il personaggio del momento – non ci sentiamo di definirlo “rivelazione” in quanto da oltre 20 anni si trova sul piccolo schermo – dopo il successo di Viva Rai2 al fianco di Fiorello e dopo la conduzione del Concertone del Primo Maggio con Ambra Angiolini.

Biggio aveva sempre finto di non sapere nulla, tuttavia da Andrea Conti a Giuseppe Candela, diversi giornalisti sul web avevano parlato delle trattative in corso. Tanto che anche lo stesso Fiorello in diretta nel programma della mattina aveva fatto qualche battutina in merito a questa conduzione. Nulla di fatto. In realtà sarebbe stato anche un bel ritorno, in quanto Biggio e la Delogu in passato hanno fatto coppia fissa come padroni di casa di Stracult. Sicuramente il feeling già c’era, però non è detto che non succeda la stessa cosa anche con Nek.

Ora che sono stati ufficializzati nomi dei conduttori, città e date, non resta che aspettare il cast dei Tim Summer Hits 2023.