Chi è Alessandro Profumo? È un banchiere e dirigente d’azienda italiano. È stato presidente del Monte dei Paschi di Siena e amministratore delegato del gruppo UniCredit e Leonardo.

Chi è Alessandro Profumo? Età e vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Profumo si sposa nel 1976 con Sabina Ratti, ex manager di ENI. La coppia ha un figlio di nome Marco.

Biografia

Alessandro Profumo è nato a Genova il 17 febbraio 1957. È cresciuto a Palermo, dove il padre era titolare di un’industria elettronica. Da adolescente, insieme alla famiglia si trasferisce a Milano, dove dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si iscrive all’Università Bocconi.

Nel 1977 in contemporanea agli studi viene assunto al Banco Lariano, dove lavorerà per 10 anni. Nel frattempo consegue la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi.

Nel 1998 la sua carriera subirà una svolta importante: Profumo entra in Unicredit, alla guida della quale rimarrà fino al 2010.

Nel 2012 viene nominato presidente della Banca Monte Paschi di Siena.

Entrerà nel Consiglio di Amministrazione di ENI, nel 2017 è diventato amministratore delegato di Leonardo (ex Finmeccanica) fino a maggio del 2023.

Il suo nome nel mese di giugno 2023 è saltato agli onori di cronaca a causa di un’indagine aperta dalla Procura di Napoli, che lo vedrebbe insieme a Massimo D’Alema al centro della compravendita di aerei e navi di proprietà dello Stato italiano al governo della Colombia.