Nazionale di calcio femminile convocate: terminato il campionato di serie A, (attendendo lo spareggio di ritorno fra Pomigliano e Lazio), è tempo di concentrarci sulle questioni che riguardano la nostra nazionale di calcio femminile.

Il pensiero di tutti noi e specialmene delle protagoniste non può che andare verso il Mondiale di Australia e Nuova Zelanda che inizierà tra poco più di un mese.

A due settimane dall’inzio, il CT Bertolini, ha già diramato una lista di giocatrici che tra poco più di due settimana dovranno ritrovarsi al raduno di preparazione al mondiale. A questa prima parte di preparazione non parteciperanno le giocatrici di Roma e Juventus che stanno godendo delle vacanze più lunghe perché hanno terminato di giocare solo Domenica scorsa per via della finale di Coppa Italia che ha visto vincitrice la Juventus per il secondo anno consecutivo.

Nazionale di calcio femminile convocate

Sono dunque 24 le giocatrici che dovranno rispondere alle convocazioni, tra di loro due esordienti Piga, di ruolo difensore che milita in Prima divisione francese e Longo, di ruolo attaccante della Fiorentina. Ci saranno anche Beccari, Dragoni e Schatzer che all’attivo hanno già una convocazione alle spalle in più delle due nuove, quella della primavera scorsa, quando sono state chiamate in occasione della partita amichevole del Tre Fontane di Roma contro la temibilisima Colombia che ci ritroveremo anche al Mondiale.

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina).

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Beatrice Merlo (Inter), Julie Piga (FC Fleury 91), Benedetta Orsi (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan).

Centrocampiste: Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Marta Teresa Pandini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter).

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan).

Programma

Il raduno al quale sono state chiamate a rispondere 24 giocatrici si terrà il 18 giugno, esattamente 32 giorni prima che inizi il torneo per selezioni nazionali più importante al mondo.

La sede scelta per questo ritiro è Riscone di Brunico, la stessa giù utilizzata nel ritiro premondiale di Francia 2019. Dopo due settimane di preparazione, il 1 luglio sarà disputata dalle ragazze una partita amichevole allo stadio Mazza di Ferrara contro il Marocco per solidarietà all’Emilia Romagna.

Prima della partita però, ci saranno state già nella seconda settimana di preparazione le convocazioni definitive (se così possiamo definirle) della CT Bertolini che partirà per la spedizione mondiale insieme alle sue prescelte Mercoledì 5 luglio. Con l’avvento delle giocatrici della Roma e della Juventus che ad oggi rappresenta in un numero maggiore le componenti della nazionale italiana, più di qualcuna dovrà far loro del posto.

Italia-Marocco femminile, l’amichevole del 1° luglio

Prima di partire per il continente australiano, le ragazze capitanate da Sara Gama, saranno impegnate in una partita amichevole di preparazione al mondiale contro il Marocco, e la giocheranno al Mazza di Ferrara, sede già di 5 precedenti incontri della nostra selezione femminile. L’ultima gara risale al 6 settembre 2022, fu quella che regalò l’aritmetica qualificazione ai Mondiali di Australia e Nuova Zelanda.

La FIGC, ha scelto Ferrara come sede dell’incontro anche in segno di solidarietà per il popolo dell’Emilia Romagna, queste le parole dichiarate dal presidente Gravina:

Ferrara ha sempre sostenuto calorosamente le nostre Azzurre, ci auguriamo che questa gara possa rappresentare, in un momento così difficile per l’Emilia Romagna, una preziosa occasione di condivisione e di amicizia nel segno dei colori azzurri”

Le partite dell’Italia al Mondiale nel gruppo G

Le nostre azzurre, esordiranno il 24 luglio nel gruppo G alle ore 7:00 del mattino italiane, ad Auckland contro l’Argentina. Affronteranno Svezia e Sud Africa a Wellington rispettivamente il 29 luglio alle ore 8.30 italiane e il 2 agosto alle ore 8 italiane.