Massara e Giuntoli, i due destini sembrano incrociati. Forse come non mai, quest’anno il calcio mercato non riguarda solo i trasferimenti dei giocatori. Con i vari addii che si stanno registrando tra i direttori sportivi delle squadre di serie A (e altri che potrebbero ancora esserci), questa stagione sembra essere caratterizzata da una serie di movimenti e balletti di dirigenti che ha pochi precedenti. E in testa a tutti ora c’è la curiosità sul futuro del direttore sportivo del Napoli. Cristiano Giuntoli sembra sul punto di dire addio a De Laurentiis. Dopo otto stagioni sarebbe arrivato il momento della separazione. Il suo contratto scade nel 2024, ma lui vorrebbe avere certezze già da adesso. E al suo destino sembra strettamente legato quello della dirigenza della Juventus, oltre al futuro di Massara. Insomma una serie di incastri che riguardano le società di vertice del massimo campionato italiano.

De Laurentiis ora pensa a Massara per sostituire Giuntoli che ha deciso di andare via

Andiamo con ordine. Cristiano Giuntoli è arrivato al Napoli nel 2015, quando era ancora emergente alla guida del Carpi. Aurelio De Laurentiis ha creduto fortemente in lui e lo ha voluto a Castel Volturno. Insieme hanno vissuto 8 anni intensi e fatti di un’escalation importante per il club partenopeo. Culminata quest’anno con la vittoria dello scudetto. E forse è stato anche questo a spingere Giuntoli a cercare altri lidi. Vinto il titolo tanto ambito ora vuole provare a lavorare da altre parti. E, come si diceva, al suo destino potrebbe essere legato quello di Massara. L’ormai ex direttore sportivo del Milan naturalmente cerca una sistemazione. Il suo nome è stato accostato anche a quello della Roma. Per lui si tratterebbe di un ritorno, ma nelle ultime ore sembra davvero il primo obiettivo di Aurelio de Laurentiis. Il problema però è che prima deve decidere di liberare Giuntoli, che invece, aspetta di sapere se può dire ok alla Juventus, sempre che rientri nei suoi piani. Insomma sembra proprio un vero balletto delle scrivanie, di quelli che di solito servono a raccontare i trasferimenti dei giocatori nei vari club più che i dirigenti. Un giro di tasselli che solitamente si è abituati a studiare, capire e su cui fantasticare, proprio come si fa per i giorni chiave del calcio mercato.

Giuntoli ha deciso, nessun rinnovo con il Napoli

Sulla questione Giuntoli per ora è tutto in stand-by e di conseguenza lo è anche per l’ex Milan. In questi giorni il ds (ancora) di De Laurentiis è in vacanza a Capri, a godersi qualche giorno di riposo (meritato), dopo i festeggiamenti per la vittoria della Serie A. Nel week end, dopo qualche giorno in barca, volerà ad Istanbul per assistere alla finale di Champions League tra Inter e Manchester City. Tutto mentre aspetta un chiarimento con il suo attuale Presidente e nel frattempo sarebbe pressato dalla Juventus che deve organizzare il nuovo assetto societario per ricominciare a lavorare in vista della prossima stagione. Che i bianconeri lo stiano cercando con insistenza non sembra più neanche un segreto, mentre invece ancora non è dato sapere se la Juventus sia una soluzione gradita al direttore sportivo campione d’Italia. La cosa che sembra certa è che non ha intenzione di firmare un altro anno con il Napoli che al momento è in scadenza nel 2024.

Per Giuntoli oltre alla Juventus, spunta l’ipotesi Milan

Le intenzioni di Giuntoli sono di conoscere al più presto il suo futuro per cominciare a pianificare il lavoro nell’eventuale nuova destinazione, che sia Juventus o un altro posto. E proprio in queste ore spunta la possibilità che si possa essere fatto avanti il Milan. Se così fosse sarebbe un vero e proprio balletto per i due ds dai destini sempre più incrociati. Anche se nella lista dei papabili sostituti di Giuntoli, De Laurentiis qualche tempo fa aveva inserito Accardi (dell’Empoli), ma questo prima che il Milan licenziasse il suo direttore sportivo (insieme con Maldini).