Dacia Maraini a Sabaudia per un importante appuntamento molto atteso dagli amanti della lettura. Come ogni estate torna puntuale anche la rassegna “Libri nel Parco – Quando la Cultura Incontra la Natura” a cura dell’Associazione Sabaudia Culturando che ogni anno porta, in quella che è nota anche come “la città delle dune”, prestigiosi ospiti, talentuosi scrittori e illustri intellettuali per discutere tutti insieme di argomenti di attualità e non solo. L’esordio di quest’anno è di primissimo livello con una donna molto amata con la penna in mano ma anche per quello che esprime nelle sue opere e nelle sue diverse sortite mai banali. Ecco come si svolgerà l’incontro.
Dacia Maraini a Sabaudia, le informazioni
C’è una ragione speciale se l’apertura è assegnata alla scrittrice. E’ la Presidente Onoraria dell’associazione e non ha mai fatto mistero di essere fortemente legata a Sabaudia, luogo amato e frequentato sin da ragazza in compagnia di grandi scrittori e cari amici come il compianto Pierpaolo Pasolini, Alberto Moravia e altri. L’occasione di questo primo incontro della IX edizione della manifestazione sarà buona per parlare del su nuovo libro “E tu chi eri? Interviste sull’infanzia a donne e uomini che hanno fatto il Novecento” che racconta un secolo attraverso il pensiero di tante testimonianze.
Tutto nasce dal fatto che, a cavallo degli anni sessanta e settanta, la giornalista realizzò una serie di interviste a personaggi leggendari tra cui questi nomi:
- Maria Callas
- Eugenio Montale
- Roberto Rossellini
- Giorgio De Chirico
- Carlo Emilio Gadda
- Natalia Ginzburg
Sarà la stessa artista a spiegare come affrontare certi “mostri sacri”, cosa che lei ha fatto in punta di piedi, chiedendo della famiglia di origine, dei primi ricordi dell’infanzia. Ne viene fuori un racconto dalle mille voci, fatto di memorie, forti emozioni, che si concretizza anche una conferma del fatto che i primi anni di vista siano importanti per la formazione della nostra personalità, del nostro modo di vivere e amare.
Accanto a Dacia Maraini a Sabaudia ci saranno lo scrittore Eugenio Murrali e la giornalista pontina Roberta Sottoriva che modereranno l’incontro. La parte musicale sarà infine curata della violinista Claudia Plata. L’appuntamento quindi è per questo sabato, il 10 giugno, alle ore 18.30 presso la Corte Comunale di Sabaudia. L’ingresso è libero, non prevede costi.
La sua idea dei giovani
Ospite della giungla di Radio Cusano Campus di Bussoletti, la donna così ha parlato del suo attuale rapporto con i ragazzi che aspirano a diventare scrittori:
“Parlo molto con i ragazzi, alcuni hanno già in mente che devono andare via dall’Italia. Io gli dico: andate a fare delle esperienze all’estero, ma poi tornate, perché noi abbiamo bisogno di eccellenze. Possibile che noi non riusciamo a trattenere le nostre intelligenze? Quello che manca da noi è la meritocrazia. Bisogna riconoscere le qualità e pagare di più chi lavora. E’ vero che ci sono molti giovani scansafatiche che non hanno voglia di fare, ci sono molti bulli, ma fanno solo più rumore degli altri. Ci sono tantissimi ragazzi che vogliono studiare, che vogliono capire, che si applicano e hanno tanta buona volontà. Non è vero che è tutta una generazione di ragazzi persi e incapaci”.