Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri punta dritto sulla questione rifiuti a Roma, annunciando che la gara per il progetto del termovalorizzatore si svolgerà ad agosto, confermando un’accelerazione per lo sviluppo del progetto.
Rifiuti Roma, per Gualtieri il termovalorizzatore della Capitale sarà “l’impianto più avanzato del mondo”
Per Roberto Gualtieri la questione dei rifiuti di Roma rappresenta un elemento imprescindibile del suo mandato da sindaco della Capitale. Un problema che passa per la costruzione di un termovalorizzatore, annunciata dal sindaco lo scorso agosto, e che adesso vive un’altra tappa fondamentale, annunciata dal sindaco in persona in un’intervista a TgCom24.
La gara di appalto per la realizzazione dell’impianto partirà ad agosto, annuncia Gualtieri che, dopo aver letto la relazione dei tecnici sul progetto, ne loda le qualità di ultima generazione.
“Dal punto di vista tecnico sarà un impianto all’avanguardia, oltre i migliori livelli esistenti, forse l’impianto più avanzato del mondo”.
Sul fronte della raccolta, il sindaco di Roma riconosce i problemi ma spiega come sia in corso un processo di modernizzazione che porterà a un miglioramento del servizio.
Dove verrà costruito il termovalorizzatore di Roma?
Stando al bando presentato dalla giunta comunale per la manifestazione d’interesse, il termovalorizzatore che sarà utilizzato per chiudere il ciclo dei rifiuti di Roma, trasformandoli in energia, sarà costruito nella zona Sud della città, esattamente nel Municipio IX, nella località di Santa Palomba.
Gualtieri sul Pride Roma 2023: “Polemiche assurde”
Il sindaco di Roma interviene anche sulla questione del Gay Pride, che si svolgerà a Roma sabato 10 giugno. La manifestazione sta attraversando numerose polemiche, dopo la decisione della Regione Lazio guidata dal presidente Francesco Rocca, di togliere il patrocinio all’evento.
Il sindaco, da sempre in prima linea sui diritti della comunità Lgbt+, ha confermato la sua partecipazione e ha definito “assurde” le polemiche, che vanno a colpire uno degli eventi di maggior modernità e unità della società, presente in tutte le capitali del mondo.
Il #RomaPride è una manifestazione importante per la comunità #Lgbt+ e per tutti i cittadini che combattono le discriminazioni e sostengono i diritti. Per questo #Roma Capitale ha assicurato il proprio patrocinio e per questo Sabato sarò in piazza per il #Pride.
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) June 5, 2023
Sul Pnrr: “Roma farà la sua parte”
Infine, c’è spazio anche per un commento sulla situazione del Pnrr. Gualtieri ritiene che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia un’occasione unica per dare una svolta al paese e non vuole sentir parlare di polemiche.
Se l’Italia, sottolinea il sindaco della Capitale, riuscirà a mettere a frutto questi investimenti e quelli dell’imminente Giubileo, sarà un successo straordinario. Insomma, non si può sbagliare e Roma farà la sua parte, promette Gualtieri.