Che cos’è la laparotomia? Papa Francesco è in ospedale per un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale a causa di un «laparocele incarcerato», come ha scritto la Santa Sede in una nota.
Si tratta di un’ernia che si forma su una precedente cicatrice addominale che può ingrandirsi e provocare gravi conseguenze.
Papa Francesco al «termine dell’udienza generale si è recato presso il Policlinico Universitario Gemelli dove nel primo pomeriggio di oggi 7 giugno 2023 sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico».
La degenza di Papa Francesco durerà diversi giorni.
Che cos’è la laparotomia? Come si cura?
Il laparocele può essere trattato solo con un intervento chirurgico.
Sia l’intervento in laparoscopia che quello in laparotomia vengono eseguiti in anestesia generale, con una durata dell’operazione compresa tra le 2 e le 3 ore.
Sintomi
La nota della Santa Sede parla di «sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti»: i sintomi di un laparocele, specie quando sia «incarcerato» possono essere pesanti e gravi le conseguenze sull’organismo. Il sintomo più caratteristico è la presenza di una tumefazione più o meno evidente, spesso in corrispondenza della ferita chirurgica.