Chi è Youri Tielemans – terminati i campionati nazionali, se i giocatori vanno in vacanza, la sessione estiva del calciomercato li rende oggetto di diverse trattative piò meno vere. Ci sono giocatori accostati ad una squadra che poi si accasano in un’altra, altri già promessi che all’inizio della preparazione si tufferanno sulla nuova avventura prescelta, altri ancora che rappresentano solo una suggestione per una compagine piuttosto che per l’altra.

La maratona del calciomercato che terminerà alla fine di agosto ha gìà individuato i prossimi colpi di mercato per le squadre che devono ricostruire un progetto tecnico e per quelle che si devono rafforzare. La Roma, che quest’anno è andata vicinissimo alla conquista della sua prima Europa League, non percorrendo un camino soddisfacente in campionato che ha concluso con il sesto posto, sarebbe intenzionata ad ingaggiare Youri Tielemans

Voci sempre più insistenti degli addetti ai lavori lo vorrebbero al cospetto dei capitolini, dal momento in cui il suo profilo coincide con l’esigenza di una squadra che avrebbe tremendamente bisogno di giocatore che sappia ricoprire più ruoli. La duttilità tattica di Youri Tielemans, sarebbe dunque il leitmotiv che lo ricondurrebbe ad un futuro in giallorosso.

Chi è Youri Tielemans

Chi è Youri Tielemans? Un calciatore belga, nato a Sint-Pieters-Leeuw, il 7 maggio del 1997 di ruolo centrocampista più volte accostato in passato all’Italia, ma che ha poi “speso” finora la sua carriera da calciatore professionista tra il suo Belgio, la Francia e l’Inghilterra. Quello che sembrava essere uno dei più grandi talenti della sua generazione, è caduto più volte nell’anonimato perdendo via via l’appellativo che agli inizi gli era stato attribuito. Ciò nonostante, rimane un profilo di calciatore interessante capace di dare il suo contributo quando è chiamato in causa.

Carriera

Le sue gesta “pallonare” le inizia ad utilizzare quando alla precose età di 5 anni inizia la scuola calcio nell’Anderlecht. Farà tutta la trafila giovanile in maglia biancoviola arrivando a debuttare a 16 anni in prima squadra. La compagine belga gi darà l’opportunità di esordire in Champions e di realizzare il suo primo gol tra i professionisti.

Dopo 4 anni, nel 2017 emigra in Francia e più precisamente nel principato di Monaco, dove giocherà con la maglia biancorossa dei monegaschi grazie all’esosa cifra di 26 milioni di euro circa esborsati per lui. Nemmeno il tempo di imporsi che due anni dopo, è il Leicester che gli pianta gli occhi addosso e lo ingaggia aggiudicandosi le sue prestazioni a fronte di una spesa per il suo cartellino di ben 40 milioni di euro.

Nel frattempo, ha già debuttato con la nazionale maggiore del Belgio dopo aver vestito più volte la casacca dell’Undr 21. Farà parte della spedizione in Russia nel 2018, dove conquistera insieme ai compagni il terzo posto.

Alla fine di questo campionato, la retrocessione del Leicester in Championship, costringerà molti big a lasciare la squadra e Tielemans, è uno di questi. Sarà questa la volta buona per arrivare in Italia? Dopo aver vinto due campionati con l’Anderlecht, 2 Supercoppe del Belgio, una Coppa d’Inghilterra e una Community Shield, perché non tentare di vincere qualche altro trofeo con la Roma?

Caratteristiche tecniche

Youri Tielemans gioca a centrocampo, ed è in grado di ricoprire ogni tipo di ruolo in mediana: da classico centrocampista a trequartista, per lui non cambia nulla. Il dono di saper palleggiare con tutti e due i piedi sta a significare che non gli è poi così tanto difficile vestire i panni dell’assistman nè tanto meno quello del rifinitore. Possiede un ottima capacità di dettare i tempi e tanto il lancio da lunga distanza quanto il passaggio filtrante da pochi metri sono gesti che compie con un afacilità incredibile.

Non solo, vede molto la porta, nel senso che è un ottimo tiratore, sia dal limite che dalla lunghissima distanza. Velocità e determinazione ne completano un profilo su cui poter fare affidamento sempre e comunque.