Ufficializzati i convocati della Nazionale Italiana per i campionati europei di scherma a Plovdiv. La Federazione ha reso noti i 24 azzurri che parteciperanno agli Europei in programma in Bulgaria.
scherma Plovdiv
La FIS (Federazione Italiana Scherma) ha ufficializzato i convocati per i campionati europei categoria assoluti individuali che andranno in scena a Plovdiv, in Bulgaria, dal 16 al 18 giugno prossimo. In palio punti preziosi per la qualifica alle Olimpiadi a livello individuale, per le gare a squadre invece si deciderà tutto in Croazia per la corsa a Parigi 2024.
Nei tre giorni a Plovdiv si scenderà in pedana due volte al giorno, si partirà il 16 giugno, giorno del debutto, con la spada maschile e il fioretto femminile. Il giorno dopo sarà il turno della spada e della sciabola, per chiudere il 18 con fioretto maschile e sciabola femminile.
A partire insieme alla delegazione azzurra ci sarà anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, il Capo delegazione azzurro sarà il Vicepresidente vicario della FIS, Maurizio Randazzo.
In Bulgaria ci saranno in palio sia le medaglie continentali che punti preziosi per la Qualifica Olimpica, oltre che per i ranking internazionali in vista del Mondiale di luglio a Milano.
I convocati
Sono 24 in totale gli azzurri prescelti dal Commissario Tecnico Stefano Cerioni, per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola, più una riserva in Italia per specialità.
Nel fioretto hanno risposto alla convocazione Martina Batini, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi per la gara femminile. Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi nel maschile.
Nella spada chiamati Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli e Federico Vismara, tra le donne le azzurre Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio.
Per la sciabola maschile convocati Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Luigi Samele, nel femminile invece Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile.