Dopo il successo della seconda stagione di “The Ferragnez” uscita da poco su Amazon Prime, Chiara Ferragni e Fedez hanno creato due canali Broadcast su Instagram: Fedez Channel e Chiara’s most loyal.
Questo il messaggio di Chiara per i suoi follower: “Ciao a tutti! Questo è il mio canale dedicato ai miei fan più appassionati, per fornire aggiornamenti in anteprima e rimanere in contatto diretto. Spero che vi piaccia.” In cosa consistono i canali broadcast e come si usano? Scopriamo i dettagli.
Ferragnez e canali Broadcast: cosa sono?
I Canali Broadcast di Instagram sono stati introdotti da Mark Zuckerberg su Meta dallo scorso febbraio. Si tratta di creare dei canali pubblici su Instagram ai quali solo i follower possono iscriversi gratuitamente e interagire con chi li ha creati, in questo caso con i Ferragnez.
Al momento questa opzione è disponibile solo negli Stati Uniti. In Italia sono ancora in fase di test. Grazie a questi canali i follower potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale, in anteprima e in esclusiva dai loro vip preferiti.
Le star potranno condividere messaggi di testo, vocali, foto, video, contenuti dietro le quinte e tanti altri dettagli inediti ed esclusivamente dedicati ai fans.
I follower potranno pubblicare reazioni ed emoji, ma non avranno la possibilità di scrivere in direct al loro beniamino.
Chiara Ferragni e Fedez sono stati i primi a lanciare i loro canali broadcast Instagram.
Scopri come eliminare un account Instagram, cliccando qui.
Come si utilizzano i canali broadcast di Instagram?
Instagram sta sperimentando un nuovo modo per i creatori di inviare foto, video e testo ai propri follower. Si chiamano Broadcast Channels, canali broadcast.
Attualmente la funzione è disponibile negli USA e in modo sperimentale in Italia. I primi ad utilizzarli nel nostro paese, come abbiamo visto nel primo paragrano, sono i Ferragnez.
La nuova funzione di Instagram è destinata ad espandersi ulteriormente nei prossimi mesi, ha affermato la Meta.
Tramite i canali broadcast i creator di Instagram potranno condividere solo con i loro follower foto, video, messaggi vocali, video, testi, momenti dietro le quinte e persino creare sondaggi per raccogliere il feedback dei fan.
Tutti i membri di un canale possono reagire al contenuto con emoji, in modo simile a quanto è già possibile con i messaggi di WhatsApp, e partecipare ai sondaggi. Tuttavia, non è possibile scrivere e inviare testi da soli.
Come hanno fatto i Ferragnez ad avere già la disponibilità dei canali broadcast di Instagram prima che siano disponibili in Italia?
Instagram ha dato la possibilità solo ad alcuni creator che hanno fatto domanda, di poter utilizzare lo strumento in modo sperimentale. La domanda della coppia, dunque, è stata accettata da Meta, visto anche la mole dei follower che hanno.
Per quanto riguarda il coinvolgimento, solo il creatore che possiede il canale al momento può postare contenuti. In futuro, i potranno anche invitare altri personaggi.
Attraverso i canali di trasmissione, i creatori hanno l’opportunità di condividere più parti della loro vita direttamente con i loro follower e costruire così un legame più forte.
I follower, d’altra parte, sperano di avere un rapporto ancora più esclusivo con i loro beniamini.
L’obiettivo è fornire un modo più veloce e meno complicato per condividere pensieri e idee spontanee, come i momenti dietro le quinte.
Come scoprire chi ti ha bloccato su Instagram? Clicca qui.
Come collegarsi ad un canale broadcast Instagram?
- Fai clic sul collegamento del canale di trasmissione pertinente quando sei sull’app mobile.
- Fai clic su “Unisciti al canale di trasmissione”
- Dopo essere entrato a far parte del canale, lo ritroverai sempre nella posta in arrivo di Instagram accanto ai tuoi messaggi.
- Puoi reagire al contenuto del canale e invitare gli amici al tram e collegarsi al canale.
Molti follower saranno felici di questa innovazione.