Terribile incidente stradale Una giovane ragazza ha perso la vita nello schianto tra la sua Dacia Sandero e un furgone Fiat Ducato.
La tragedia si è consumata nella notte, lungo la strada provinciale SP569 “Nuova Bazzanese”. Erano da poco passate le ore 1:30 di oggi, Mercoledì 7 Giugno 2023.
Le autorità non hanno ancora diffuso le generalità della giovane vittima. Di lei si sa solo che avesse 19 anni.
I Carabinieri di Borgo Panigale stanno conducendo le indagini in modo da accertare con maggiore esattezza la dinamica del sinistro mortale.
La causa del terribile impatto non è infatti ancora chiara. Da una prima ricostruzione, la ragazza arrivata in località Ponte Ronca è entrata in collisione con l’altro veicolo proveniente in direzione opposta. Lo scontro è stato estremamente violento come testimoniato dalle immagini diffuse dalla stampa locale.
Della Dacia rimane solo un groviglio informe di lamiere. La parte anteriore è completamente distrutta, mentre la porzione superiore è stata strappata via dai Vigili del Fuoco per estrarre la giovane automobilista.
Il furgone Ducato ha proseguito per inerzia per qualche metro fino a terminare la sua corsa lambendo un basso muretto che delimita la sede stradale da un terrapieno accanto. A bordo del veicolo commerciale viaggiavano due donne: una di 45 anni e una di 62. Entrambe hanno riportato ferite serie.
Incidente Zola Predosa: 19enne morta sul colpo, due donne in ospedale
Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi. Sul posto in poco tempo sono infatti sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze e di un’automedica. Una squadra di Vigili del Fuoco ha dovuto lavorare duramente per estrarre la 19enne dall’abitacolo. Il suo corpo era infatti incastrato tra le lamiere accartocciate. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato le cesoie idrauliche per aprire il tettuccio del veicolo ed arrivare alla giovane automobilista.
Le sue condizioni apparivano già disperate. Priva di conoscenza, è stata affidata alle cure dei medici. Il personale del 118 ha tentato in tutti i modi di strapparla alla morte, praticando a lungo le opportune manovre di rianimazione cardiopolmonare. Tutto è stato però inutile. I sanitari si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso.
Le due occupanti il furgone Ducato hanno riportato ferite di severa entità. Si tratta di due donne, una di 45 anni e l’altra di 62. Il personale le ha soccorse provvedendo alle prime cure sul posto. Sono state trasportate in ambulanza all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove tuttora rimangono ricoverate in codice di media gravità.
Non si hanno aggiornamenti ufficiali circa l’evolvere del loro quadro clinico. Dalle informazioni apprese, sembrerebbe che per loro il pericolo di vita sia scongiurato.
Indagini in corso sulla causa dello schianto
Nel frattempo le forze dell’ordine hanno chiuso completamente la circolazione sul tratto di strada interessato. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza entrambi i veicoli, evitando il rischio di esplosioni accidentali.
I Carabinieri hanno quindi provveduto ai rilievi previsti per legge per valutare al meglio la dinamica dell’incidente.
Il tratto rettilineo in cui si è verificata la collisione suggerirebbe una manovra azzardata in fase di sorpasso. Non è però escluso che uno dei due conducenti abbia avuto una distrazione, forse legata ad un improvviso colpo di sonno o un malore. L’impatto poi sarebbe stato inevitabile. La scarsa visibilità notturna potrebbe aver giocato un ruolo chiave. Da accertare inoltre se la velocità fosse idonea alla percorrenza di quel tratto di strada.
L’analisi dei rilievi sarà confrontata con quanto ricostruito dalle due donne a bordo del furgone. Solo allora i militari avranno ulteriori dettagli della vicenda e potranno avanzare ipotesi circa la responsabilità del sinistro.