Napoli, Italiano in pole per sostituire Spalletti. Dopo l’addio di Spalletti e la festa per lo scudetto , continua la ricerca di De Laurentiis per il nuovo allenatore del Napoli. “Sul tavolo ho 20 nomi” ha detto il patron azzurro che ha fatto anche un tentativo per un profilo internazionale come Nagelsmann, ma l’ex Lipsia e Bayern Monaco tedesco è vicino al Paris Saint Germain.

L’allenatore che continua a seguire De Laurentiis, invece, è di Vincenzo Italiano, dato c’è stato un contatto tra il numero uno del Napoli e il dg della Fiorentina Joe Barone, ma tutto è stato rimandato dopo la finale di Conference League, in programma mercoledì sera a Praga. L’allenatore piace alla dirigenza napoletana e, inoltre,  proseguirebbe il percorso a livello tattico con il 4-3-3, rispondendo così all’identikit di De Laurentiis. Come scrive il quotidiano Repubblica, Il Napoli avrebbe in mente tre contropartite tecniche da dare alla Fiorentina, come Demme, Zerbin e Gaetano  per liberare l’ex Trapani e Spezia.

Napoli, i numeri di Italiano

Classe 1977, L’allenatore della Fiorentina ha iniziato la carriera in panchina nel 2016, alla guida del Vigontina San Paolo in Serie D. Da lì una rapida ascesa con numeri da record, grazie slle due promozioni consecutive con Trapani (dalla C alla B) e Spezia (dalla B alla A), oltre alla storica salvezza con i liguri nella massima serie al primo anno in assoluto in Serie A. Arrivato alla Fiorentina nel 2021, Italiano ha riportato la viola in Europa dopo due difficili stagioni che hanno visto i toscani rischiare la retrocessione, ha conquistato la finale sia in Coppa Italia che in Conference League.  L’allenatore ha collezionato 103 panchine con la Fiorentina: il bilancio è di 52 vittorie, 19 pareggi e 32 sconfitte.

Calano le possibilità del ritorno di Benitez

Nelle ultime settimane, in realtà, l’elenco dei 20 profili vagliati si è ridotto sensibilmente, tra cui la possibilità di un ritorno di Rafa Benitez, dopo il biennio 2014-2015, prima dell’arrivo di Maurizio Sarri in panchina. Sono trascorsi esattamente dieci anni da quando De Laurentiis lo convinse ad accettare il compito di guidare il suo Napoli in un cambiamento non solo dal punto di vista sportivo, ma anche ideologico verso l’internazionalizzazione dopo gli anni di Reja e Mazzarri.

L’ex Valencia, Liverpool e Real Madrid è fermo dopo l’ultima esperienza all’Everton, sarebbe felice di tornare per guidare i campioni d’Italia in carica, sempre però dopo aver ottenuto le giuste garanzie per continuare a concorrere per lo scudetto e la Champions League. Nonostante questo grosso curriculum il Napoli sembrerebbe preferire un profilo più giovane con la quale iniziare un nuovo ciclo e che possa avere dalla sua un gioco propositivo. Proprio queste tutte le caratteristiche riportano proprio al nome di Vincenzo Italiano.