Nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 giugno 2023, a Ravenna, nel canale Mandriole, è stata segnalata un’ingente quantità di pesci morti. Le anomalie di alcuni corsi d’acqua hanno interessato la provincia del Ravennate, zona colpita nelle scorse settimane dal maltempo e dalle alluvioni.
Pesci morti a Ravenna: il parere dei tecnici sulle cause della morìa
Il canale Mandriole si inserisce nel canale Destra Reno, dal quale sono risalite le acque scure provenienti dall’area alluvionata di Conselice.
Per identificare le cause, i tecnici Arpae sono intervenuti per effettuare campionamenti e analisi.
“I tecnici hanno riscontrato una colorazione scura delle acque, con cattivo odore, e hanno verificato la pressoché totale assenza di ossigeno, che ha causato la moria dei pesci. È stata inoltre riscontrata la presenza sia di pesci di acqua dolce, sia di pesci di acqua salata”.
“L’ esame microscopico ha rilevato la presenza di solfobatteri purpurei e di alghe unicellulari del genere Euglena, organismi che in determinate condizioni possono determinare una colorazione rossa delle acque e che proliferano in condizioni di elevato carico organico e di scarsità di ossigeno, situazione effettivamente riscontrata nelle acque del canale”.
Nei prossimi giorni proseguiranno le attività di analisi e verifica della situazione ambientale.
Fratelli d’Italia: “Situazione allarmante”
Si tratta di una “situazione allarmante” secondo quanto dichiarato da Marta Evangelisti e Alberto Ferrero di Fratelli d’Italia.
“Riteniamo che sia necessario, con urgenza e conseguente tempestività- affermano i due esponenti Fdi- individuarne e rimuoverne le cause e allo scopo sollecitiamo che gli enti preposti al monitoraggio delle acque, primo tra tutti Arpae, intervengano senza perdere ulteriore tempo”.