L’Italia stecca contro l’Argentina nella partita d’esordio nella Nations League di pallavolo. Gli azzurri hanno ceduto per 3-0 ai sudamericani, venendo praticamente surclassati in quasi tutte le fasi di gioco, nonostante le buone prove di alcuni profili come Yuri Romanò e Leandro Mosca. Partita che a dirla tutta era anche iniziata bene per l’Italia che però veniva sopraffatta dalla maggiore esperienza degli argentini che ribaltavano i primi due set per poi chiudere la partita con i parziali definitivi di 22-25, 23-25, 18-25.

Il prossimo impegno degli azzurri sarà domani 8 giugno alle 11.30, quando sfideranno gli Stati Uniti impegnati questa sera contro l’Olanda.

Pallavolo, la cronaca di Italia-Argentina in Nations League

Come anticipato, l’Italvolley non ha demeritato completamente nella sfida contro l’Argentina; la formazione di De Giorgi era partita bene soprattutto nei primi due set quando era riuscita a passare in vantaggio sui rivali. Il 13-8 momentaneo diventava ben presto un 18 pari, grazie ad una reazione veemente degli argentini guidati dai servizi in battuta di Bruno Lima. A quel punto, il break vincente spingeva l’Argentina verso la conquista del primo set, chiuso sul 25-22.

Il secondo set iniziava più o meno con lo stesso copione, ma a parti invertite: l’Italvolley andava sotto di 4 punti per poi rimontare e superare gli avversari sul 15-12. La forza degli Azzurri veniva però presto spenta ancora una volta dall’esperienza dei pallavolisti argentini che recuperavano lo svantaggio per allungare sul 19-23; nonostante i cambi di coach De Giorgi, a spuntarla erano nuovamente i sudamericani che chiudevano sul 23-25.

Il terzo set vedeva la squadra azzurra decisamente meno motivata, sconfitta dalla doppia rimonta nei precedenti parziali. L’Argentina, dal canto suo, continuava a macinare gioco allungando prima sul 13-6 e poi gestendo la gara fino al 18-25 che chiudeva la prima partita azzurra con non poco amaro in bocca.

L’appuntamento con l’Italvolley slitta dunque a domani contro gli Stati Uniti, quando la squadra di De Giorgi avrà l’occasione per rifarsi.