Durante il primo giorno di collocamento del nuovo Btp Valore è stato registrato il record di sottoscrizioni da parte dei risparmiatori, con ordinati che sono arrivati a toccare i 5,43 miliardi di euro in un solo giorno: ecco tutti i dettagli, le caratteristiche, cosa bisogna sapere su un’eventuale chiusura anticipata del periodo di collocamento e qual è il codice ISIN.

BTP Valore: ecco le cifre record del primo giorno di collocamento e qual è il codice ISIN per le sottoscrizioni

In seguito all’annuncio che è stato pubblicato sul proprio sito web ufficiale da parte del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), è stata comunicata la prima emissione del nuovo Btp Valore, con scadenza a 4 anni, tasso fisso pari ad un minimo del 3,25% per i primi due anni e pari al 4% per quanto riguarda il terzo e il quarto anno, e riconoscimento di un premio di fedeltà a scadenza pari allo 0,5% del capitale che è stato sottoscritto al momento dell’acquisto del titolo di Stato.

Questo buono ha riscosso un enorme successo già nelle prime ore del periodo di collocamento, registrando le seguenti cifre record da parte dei piccoli risparmiatori:

  • ordini per un importo superiore a 1 miliardo di euro nella prima ora del primo giorno di collocamento;
  • ordini per un importo pari a 3,64 miliardi di euro a metà giornata;
  • ordini per un importo pari a 5,43 miliardi di euro alla chiusura del primo giorno di collocamento.

In sostanza, gli acquisti del nuovo Buono del Tesoro Poliennale Valore hanno raggiunto dei picchi che non erano mai stati raggiunti prima in alcune fasi della giornata.

In particolare, la cifra di 3,64 miliardi di euro a metà del primo giorno di collocamento ha superato addirittura il risultato che era stato raggiunto dall’ultimo Btp Italia, il quale era arrivato “solamente” a ordini per un importo pari a 3,63 miliardi di euro.

Come funziona e quali sono le caratteristiche del titolo?

Come abbiamo già detto durante il corso del precedente paragrafo, il rendimento del nuovo BTP Valore prevede il riconoscimento di cedole semestrali che aumentano con il passare del tempo e che variano in base ai tassi minimi garantiti.

Nello specifico, il 1° giugno 2023 sono stati comunicati i seguenti tassi minimi garantiti:

  • il 3,25% per quanto riguarda il 1° e il 2° anno;
  • il 4% per quanto riguarda il 3° e il 4° anno.

Oltre alle cedole, che seguono il meccanismo denominato “step-up” (maggiori informazioni possono essere consultate all’interno di un recente articolo di approfondimento, pubblicato sempre qui su Tag24), i risparmiatori che sottoscrivono questa tipologia di titolo di Stato ricevono anche un premio di fedeltà a scadenza, pari allo 0,5% del capitale nominale sottoscritto, nel caso in cui l’acquisto venga effettuato durante questo periodo di collocamento e nel caso in cui il buono venga detenuto fino alla sua scadenza naturale, prevista tra 4 anni.

L’acquisto in questi giorni, a partire dalla giornata di ieri lunedì 5 giugno e fino a venerdì 9 giugno 2023, può essere effettuato per un importo minimo pari a 1.000 euro, senza dove versare alcuna commissione bancaria per la sottoscrizione dei titoli.

Infine, per quanto riguarda il codice ISIN che identifica il BTP Valore durante il periodo di collocamento, quest’ultimo è il seguente: IT0005547390.

“Per semplificare il riconoscimento della titolarità all’extra premio finale fedeltà, al BTP Valore verrà assegnato un codice ISIN “speciale” e un codice ISIN regolare, che sarà quello di mercato. Il codice ISIN “speciale” sarà quello che avrà il titolo durante il periodo di collocamento sul MOT. Il codice ISIN “speciale” verrà sostituito dal codice ISIN regolare al momento dell’eventuale vendita dei titoli sul mercato secondario a partire dalla data di regolamento in poi. Solo ai possessori di titoli individuati tramite il codice ISIN “speciale” verrà corrisposto l’extra premio finale fedeltà a scadenza, in quanto vorrà dire che non hanno mai venduto il titolo prima della scadenza.”